"Ottobre rosa" dell'Andos, visite senologiche e conferenze

   www.csv.marche.it, 11/10/2016 Comitati raccontano, Ancona

Nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, l'Andos di Ancona organizza una conferenza con esperti sabato 15 ottobre alle ore 17 al circolo Sottufficiali della Marina e una presenza il sabato mattina, in piazza Roma, con banchetto informativo. Per tutto il mese, la statua di piazza Cavour e la fontana all'inizio di piazza Rosselli s'illumineranno di rosa.

ANCONA – Entra nel vivo l'"Ottobre rosa" 2016, il mese dedicato alla salute del seno e alla prevenzione oncologica, promosso dall'Andos (Associazione nazionale donne operate al seno). Il Comitato di Ancona dell'associazione è impegnato con diverse iniziative informative e di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza e in particolare alla popolazione femminile, promosse con il patrocinio di Regione Marche, Provincia di Ancona, Comune di Ancona e il sostegno del CSV Marche (Centro servizi per il volontariato).

Su tutte, la conferenza pubblica in programma sabato 15 ottobre alle ore 17 presso il circolo Sottufficiali della Marina, in via XXIX Settembre, ad Ancona, con gli interventi della dott.ssa Raffaella Ramazzotti, psicologa-psicoterapeuta, sul tema "Sostegno psicologico e promozione del benessere nella donna operata al seno" e del dott. Gerlando Schembri, onco-nutrizionista dell'Ospedale di Fano, su "Nutrire la prevenzione". Per l'occasione, negli spazi gentilmente concessi dal Circolo Sottufficiali, sarà allestita anche la mostra fotografica "Amazzoni", con le immagini artistiche tratte dall'omonimo libro, che racconta storie di donne operate di tumore al seno, con il fine di trasmettere speranza e promuovere la consapevolezza di poter conservare la propria femminilità anche dopo l'intervento.

L'Andos Ancona sarà inoltre presente il sabato mattina, 22 e 29 ottobre, in piazza Roma, con un banchetto informativo, dove sarà anche possibile prenotare una visita medica senologica gratuita.

Ultimo, ma non per importanza, in occasione dell' "Ottobre rosa" dell'Andos, due diverse location cittadine si tingeranno di questo colore, grazie alla collaborazione di Comune, AnconAmbiente e Mobilità & Parcheggi: per tutto il mese infatti, la statua del Conte Camillo in piazza Cavour, e la fontana nella rotatoria all'inizio di Piazza Rosselli, saranno illuminati di rosa, proprio a simboleggiare la partecipazione della città a questa campagna nazionale per la prevenzione del tumore al seno.

Per maggiori info: Andos Ancona 333 3227474 info@andosancona.it


Leggi articolo originale