Prevenzione senologica. Al CDI di Milano, consulti gratis per donne under 45

www.lavoce.be, Antonio Marino

Il Centro Diagnostico Italiano aderisce al mese della prevenzione senologica offrendo per una settimana alle donne tra i 26 e i 45 anni la possibilità di sottoporsi a una visita senologica gratuita nelle sedi di Milano e provincia.

La settimana si apre lunedì 24 ottobre con una serata speciale, organizzata in collaborazione con Andos, Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, dedicata alla presentazione dell?ironico libro 'Fuori di Tetta' che racconta l'esperienza di una donna colpita da tumore al seno

Il tumore al seno colpisce 1 donna su 8 nell'arco della vita. È il tumore più frequente nel sesso femminile con 48.000 nuovi casi in Italia ogni anno. Quando la diagnosi è precoce e il tumore è localizzato, il tasso di sopravvivenza a cinque anni supera l'87%, ecco perché riconoscere tempestivamente la neoplasia è molto importante.

Il Centro Diagnostico Italiano, da oltre quarant'anni impegnato in programmi di prevenzione e di diagnostica avanzata, ha deciso di aderire anche quest'anno al mese della prevenzione senologica: da lunedì 24 ottobre a lunedì 31 ottobre, il Centro organizza nelle sedi di Milano e provincia una settimana di visite senologiche gratuite per le donne tra i 26 e i 45 anni.

“Sottoporsi a controlli regolari è indispensabile per proteggere la salute. Negli ultimi anni l'incidenza dei tumori alla mammella nelle donne tra i 25 ed i 45 anni è aumentata di circa il 29% - sottolinea la dottoressa Daniela Bossi, senologa al Centro Diagnostico Italiano e Presidente del Comitato ANDOS onlus di Milano - le donne in questa fascia di età eseguono pochi esami di prevenzione. Le campagne di screening con mammografia ed ecografia non offrono, sotto i 45 anni, un profilo rischio-beneficio sufficiente e quindi non sono estese a queste donne che sfuggono, per pigrizia o mancata consapevolezza, alla possibilità della diagnosi precoce. L'iniziativa del CDI dedicata alle donne under 45 vuole offrire un'opportunità proprio a loro, informando e offrendo una possibilità di visita gratuita”.

Apre la settimana una serata speciale, realizzata in collaborazione con ANDOS onlus Comitato di Milano, l'Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, che si occupa di favorire il recupero fisico, psicologico e sociale delle donne che hanno subito un intervento al seno, oltre che a promuovere l'informazione sul problema. La serata sarà l'occasione per incontrare Cristina Ferroni, autrice del libro il cui titolo gioca e riadatta un'espressione comune: 'FUORI DI TETTA'. L'autrice, affiancata dall'attrice Giorgia Senesi che leggerà alcuni brani del libro, racconterà la sua storia personale di diagnosi e cura del tumore al seno con ironia e divertimento, come lei stessa ricorda: “Si può ridere per un cancro? No di certo, ma si deve ridere con il cancro! Sono fermamente convinta che l'umorismo sia la giusta terapia per combatterlo. Ridere fino alle lacrime e piangere fino a ridere. Finché rido e faccio ironia decido io, sono io che domino la situazione: perché io sono al di sopra del cancro!”.

La serata inizierà alle ore 19.00 nell'aula conferenze in via Saint Bon 20 con il benvenuto della dott.ssa Daniela Bossi, senologa CDI e presidente ANDOS onlus Comitato di Milano e l?intervento del dott. Franco Perona, radiologo e coordinatore centri esterni CDI, che spiegherà l?importanza della prevenzione anche sotto i 45 anni. L'incontro sarà moderato dalla giornalista Sandra Bonzi.

I proventi derivanti dalla vendita del libro, disponibile al link www.andosmilano.it/sostienici/pubblicazioni sul sito dell'ANDOS onlus Comitato di Milano, verranno integralmente devoluti all'associazione.

Il Centro Diagnostico Italiano si avvale delle più moderne tecnologie per la prevenzione senologica. Il progresso più significativo negli ultimi anni è stato il passaggio dalla mammografia tradizionale alla mammografia a tomosintesi ad alta definizione, che ricostruisce il seno della paziente in 3D. Lo strumento realizza numerose immagini su piani diversi dell'organo e la tomosintesi riunisce questi “strati” per crearne una rappresentazione tridimensionale. Ci consente di analizzare pi agevolmente i seni difficili da leggere – come ad esempio quelli “densi” – che possono così essere studiati più in dettaglio, svelando lesioni che nell'immagine d'insieme sarebbero altrimenti mascherate. Il risultato maggiore accuratezza diagnostica, poiché è possibile identificare le lesioni, altrimenti "invisibili" con l'esame tradizionale.

Le visite senologiche gratuite si terranno da lunedì 24 ottobre a lunedì 31 ottobre, presso i poliambulatori CDI di Milano e provincia di seguito indicati. Per partecipare è necessario prenotare, da lunedì a venerdì, al numero 02 48317300.

Le sedi CDI che aderiscono all?iniziativa:

CDI Saint Bon – via Saint Bon, 20
CDI Cairoli – largo Cairoli, 2
CDI Portello – via Grosotto, 7
CDI Porta Nuova – piazza Gae Aulenti, 4
CDI Lavater – via Omoboni, 8
CDI Rho - via Magenta 41, Rho
CDI Cernusco - via Torino 8, Cernusco sul Naviglio

Associazione Nazionale Donne Operate al Seno (ANDOS) onlus

Nata nel 1976, ANDOS onlus si occupa di promuovere iniziative volte a favorire il recupero fisico, psicologico e sociale delle donne che hanno subito un intervento al seno. L?associazione svolge un ruolo attivo nel cercare di limitare i risvolti negativi causati nelle donne da questa malattia, dalla fase diagnostica a quella del completo recupero. Le volontarie di ANDOS onlus - Comitato di Milano svolgono la loro attività nei centri di senologia presso numerose strutture ospedaliere milanesi. Inoltre in sede vengono organizzati incontri di gruppo di psicologia del benessere e sedute individuali con la nostra psicologa sedute di rieducazione motoria e yoga della risata, incontri medico-conoscitivi di diagnosi precoce “sul posto di lavoro” presso importanti società e laboratorio di consulenza di immagine per le donne in trattamento oncologico. Tutte le info su www.andosmilano.it