A Fondi si conclude l’Ottobre Rosa

   www.ilfaroonline.it, 04/11/2016

Numerose le iniziative proposte, tutte con un ottimo riscontro

Il Faro on line – Si avvia a conclusione l’Ottobre Rosa 2016, il mese della prevenzione del tumore al seno organizzato a Fondi dal comitato locale Andos Onlus – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno. Numerose le iniziative sinora proposte, tutte con un ottimo riscontro: dal gazebo informativo allestito il 1° Ottobre al ricordo della storica Presidente Andos Caterina De Filippis, dagli esercizi dello Yoga della Risata per il benessere fisico e psichico al “Villaggio Rosa” di Sabato 22, con l’accesso gratuito a controlli specialistici al seno.

Quest’ultima manifestazione ha visto scendere in piazza per la prima volta accanto al locale Comitato Andos la Scuola Nautica della Guardia di Finanza di Gaeta. L’iniziativa è stata sostenuta dal responsabile dell’Infermeria dott. Romualdo Ferri su autorizzazione del Comandante della Scuola Col. Costanzo Ciaprini “i quali hanno reso possibile questo connubio a favore della prevenzione – affermano dall’Andos – che confidiamo di poter portare avanti con future opportunità di collaborazione per la tutela della salute di tante donne e uomini”.
Le iniziative di sensibilizzazione ed educazione alla prevenzione dell’Ottobre Rosa 2016 si completeranno sabato 5 Novembre prossimo con la Tavola rotonda sul tema “La mammella: cosa possiamo fare”. Il dibattito avrà luogo alle ore 18.00 presso la Sala convegni del Castello Caetani e sarà moderato dalla dott.ssa Franca Forte, Ginecologa Consultoriale Distretto 2 e 4 Azienda USL di Latina.
I lavori saranno aperti dalla Presidente del Comitato Andos di Fondi Antonella Di Crocco. Seguiranno i saluti del Sindaco di Fondi Salvatore De Meo e del Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri della provincia di Latina Giovanni Maria Righetti.
Questo l’elenco dei relatori e dei relativi interventi: Dott. Emanuele Monti (Direttore del Dipartimento dei Servizi degli Ospedali di Formia, Fondi e Terracina), “La Diagnostica per immagini della mammella”; Prof. Alessandro Vella (già Direttore del Dipartimento Oncologico e degli Screening della ASL Roma H, già Primario Radiologo specialista in Radiologia e Senologia), “Il ruolo della Tomosintesi nella diagnostica del carcinoma mammario”; Dott. Massimo Diana (Chirurgo del Dipartimento di Emergenza ed Accettazione del Policlinico Umberto I di Roma), “Tipizzazione del nodulo mammario”; Prof. Fabio Ricci (Direttore Clinico della Breast Unit dell’Ospedale Santa Maria Goretti di Latina), “La Breast Unit: una realtà a favore delle donne”.
Alle ore 20.00 è calendarizzato un dibattito sui temi affrontati nel corso dei lavori e la chiusura dell’incontro è prevista alle ore 20.00.
La Tavola rotonda e l’intero progetto “Io non ho paura” – patrocinati da Comune di Fondi, Asl di Latina, Ordine provinciale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri, Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi e Banca Popolare di Fondi – sono stati finanziati da Orizzonte – Centro acquisti.
Le iniziative dell’Ottobre Rosa 2016 si sono svolte altresì con la collaborazione di Andos Albano Laziale, Avis, Centro sociale anziani, Centro Fleming, Croce Rossa comitato di Fondi, Oncology Training International, Estetiste oncologiche, Poliambulatorio Galeno e Komen Italia.


Leggi articolo originale