Convegno "Tumore al seno: prevenzione, diagnosi e rinascita" Sezze, 06/11/2016- foto

Comitati raccontano, Sezze

…le luci si abbassano e sulle note del sax di Gianluca Caetani, la voce di Luca Velletri recita “uno squarcio nella speranza”: è così che si apre il convegno organizzato dall’A.N.D.O.S. onlus comitato di Sezze che si è tenuto oggi 6 novembre presso le Colonne di Titi a Sezze.
In un’atmosfera molto suggestiva è stato pienamente raggiunto l’obiettivo del convegno, fortemente voluto dall’A.N.D.O.S., così come riportato dalla presidente Anna Maria De Renzi: mettere in primo piano la rinascita della donna dopo un tumore al seno.
La prevenzione è la migliore arma per vincere il cancro e partecipare ad uno screening significa esercitare un diritto, il proprio diritto alla salute. E così il binomio arte e cancro deve essere sapientemente utilizzato come strumento di comunicazione, per esaltare la dignità umana ed ottenere un miglioramento della qualità della vita. Ma la qualità della vita non dipende solo dalla qualità delle cure o dei servizi che la società può erogare molto possono fare il nostro cuore, il coraggio, la voglia di vivere, l’equilibrio. Molto della nostra qualità della vita dipende solo da noi stessi!
Questo il messaggio che hanno dato i relatori la dott.ssa Paola Bellardini coordinatrice del programma di screening di Latina, Fabio Ricci chirurgo senologo, Eleonora Zaccarelli oncologa, Dorina Risi nutrizionista, Carlo Piredda psicologo- psicoterapeuta.
Molto incisivo è stato l’intervento dell’Onorevole Maria Teresa Amici, sottosegretario di Stato, che ha colto il messaggio che si è voluto indirizzare alle istituzioni a cui si chiede di essere parte attiva nel creare un percorso di benessere della donna dopo la scoperta di un tumore al seno, ha sottolineato la giusta attenzione che le istituzioni debbono avere per questo delicato problema ed espresso lei stessa l’impegno di sostenere la ASL per quello che necessita per il trattamento del tumore.
Importante è stata la presenza del giornalista Fabio Benvenuti che ha sapientemente legato momenti di informazione a momenti più leggeri sempre con la massima professionalità e della presidente ANDOS di Velletri, Ombretta Colonnelli, in rappresentanza della presidente nazionale Flori Degrassi.
Il tema del binomio arte e cancro è stato ripreso allestendo, all’interno del convegno, una mostra fotografica con immagini della natura che allegoricamente stavano a significare il senso del cammino all’interno del percorso della malattia. Così come “il muro”, fatto di mattoni ha voluto rappresentare la fatica e la bellezza della rinascita dopo la distruzione della malattia.
Molto elegante è stata ,anche, la presenza dei ragazzi della scuola Alberghiera di Sezze che hanno fornito un servizio di accoglienza e i bellissimi turbanti realizzati dalle donne della cooperativa Sociale Karibu proprio per le donne che affrontano la chemioterapia.

La presidente Anna Maria De Renzi ha concluso ribadendo l’importanza di fare associazione e di essere presenti sul territorio in un sistema dove tutti possano dare, alle donne che affrontano un tumore al seno, sostegno nella consapevolezza che ci sarà un dopo.