Every day is precius MBC Summit - relazione e foto

   A.N.D.O.S. onlus Nazionale

In data 16 e 17 novembre 2016 si è tenuto a Madrid il convegno interdisciplinare sul tumore metastatico della mammella dal titolo “Every day is precius MBC Summit” promosso dal Team oncologia della Pfizer Farmaceutica.
Il convegno ha visto la partecipazione di associazioni di pazienti, tra cui l’A.N.D.O.S. Onlus Nazionale ( Monica Cupani), di medici oncologi e di infermieri oncologi provenienti da 20 paesi dell’area europea e si è prefissato l’obiettivo di individuare gli strumenti per migliorare l’assistenza e la qualità di vita delle donne con tumore metastatico della mammella.
I partecipanti al convegno si sono confrontati, dapprima in sessioni all’interno della propria specifica categoria di appartenenza e successivamente in sessioni miste con le altre categorie su indicate, su tre principali argomenti di discussione (argomenti individuati come priorità da trattare dalla ricerca “Global Status of Metastaic Breast Cancer 2005-2016 Decade Report”) quali la comunicazione medico–paziente, l’informazione sul tumore metastatico della mammella attraverso i media e l’integrazione della prospettiva del paziente nelle politiche sanitarie dei vari paesi.
All’esito di queste sessioni si sono individuati degli obiettivi che si vogliono perseguire a livello europeo quali, ad esempio, con riferimento alla comunicazione medico-paziente si è ritenuto che la stessa debba essere costantemente migliorata attraverso una specifica e continua formazione che coinvolga tutti i soggetti interessati. Con riferimento alla informazione sulla malattia attraverso i media si è deciso di stabilire e concordare una terminologia comune su cosa sia il tumore metastatico della mammella, su che cosa esso significa per le pazienti ed, infine, di educare i giornalisti circa questa malattia, atteso che il tema del tumore metastatico della mammella è quasi totalmente assente dai media. Da ultimo, con riferimento alle politiche sanitarie dei diversi paesi, si è ritenuto auspicabile che in Europa vengano formalizzati e standardizzati dei corsi di formazione per infermieri oncologi specialisti.
Le idee e gli obiettivi scaturiti da queste due giornate di confronto sono state fissate in un “Position Paper” , fatto proprio e sottoscritto da ciascun partecipante (vedi foto) laddove con riferimento a ciascuno dei tre temi su indicati sono state individuate le priorità che costituiranno il punto di partenza per ulteriori approfondimenti e successivi convegni e che, ci si augura, possano creare un futuro luminoso per le donne che vivono con il tumore metastatico della mammella.