Tumore al seno: la metà delle donne in terapia soffre di effetti collaterali?

   HealthDesk, 27/01/2017

LO STUDIO

Nausea, vomito, diarrea, gonfiore alle braccia, difficoltà nelle respirazione e irritazione sulla pelle. Sono gli effetti collaterali delle terapie, chemioterapia e radioterapia, per il tumore al seno che affliggono la metà delle donne in cura.

Un gruppo di ricercatori della Stanford University School of Medicine in California ha interpellato 1.945 donne con una diagnosi di cancro alla mammella ad uno stadio iniziale. Il 45 per cento delle donne ha dichiarato di aver sofferto in forma acuta o molto acuta di almeno uno dei sette disturbi più frequentemente associati alla terapia.

«Sapevamo - afferma Allison Kurian tra gli autori dello studio - che alcuni di questi effetti collaterali erano associati alle terapie, ma non sapevamo quanto fossero gravi o diffusi. Ho trovato sorprendente che quasi la metà di tutte le donne trattate per un tumore al seno allo stadio iniziale abbia riferito di avere sofferto degli effetti collaterali della cura in modo grave o molto greve».

Il 10 per cento delle donne coinvolte in questo studio, pubblicato su Cancer, ha dichiarato di aver dovuto prenotare una visita al di fuori dei controlli di routine per chiedere al medico chiarimenti sul malessere che accompagnava la terapia. A preoccuparle erano soprattutto il gonfiore delle braccia o l’irritazione sulla pelle. Il 5 per cento delle donne si è rivolto al pronto soccorso per problemi respiratori, dolori forti o diarrea.

Le donne sottoposte a un trattamento combinato di chemioterapia e radioterapia avevano il 30 per cento di probabilità in più di soffrire di effetti collaterali, rispetto a chi aveva ricevuto solamente una delle due terapie.

Leggi articolo originale