8 marzo e dintorni - Fondi - foto

   Comitati raccontano, Fondi

Si è conclusa nella giornata del 12 marzo la rassegna degli eventi organizzati dal Comitato Andos di Fondi, in collaborazione con l’associazione Fotografichementi, Associazione Giuseppe De Santis, la Pro loco Fondi.
Una rassegna di iniziative, rivolte alla conoscenza e all’informazione dell’universo Femminile, ponendo l’accento sull'invito alle donne a prendersi cura della propria salute. In particolare, fare della prevenzione primaria e secondaria un modus vivendi per dare battaglia al tumore al seno. Nella data per eccellenza dedicata alla donna, l'otto marzo, mentre una rappresentanza del Comitato locale, è stata al punto accoglienza e informazioni del Castello Baronale in Fondi, un altro nutrito gruppo è andato in trasferta, a Formia, per la ormai consueta campagna di sensibilizzazione dei tumori al seno, con controlli specialistici al seno, giunta alla terza edizione.
In questa occasione, il primo cittadino del Comune di Formia, ha conferito una targa al Comitato A.N.D.O.S. di Fondi, di stima e riconoscimento dell’operato svolto a favore della donna.
L’apice della rassegna è stato raggiunto l’11 marzo, quando si è entrati in punta di piedi nei racconti di donne che si sono trovate a combattere il tumore al seno e a vivere il percorso di chemioterapia.
Una mattinata ricca di emozioni, grazie alle protagoniste Veronica Corpolongo, vincitrice del concorso letterario “Quelle BRAve ragazze” Laura Monacelli, coprotagonista del docu-reality Kemioamiche, Sonia Notarberardino, autrice del libro “Il mio sorriso …. la mia forza”, accompagnate con professionalità e sensibilità dalle dottoresse Paola Di Florio e Federica Ruggieri.
Testimonianze, toccanti e piene di energia positiva, raccontate con la naturalezza di Sonia, con l'ironia di Veronica e con la dolcezza di Laura.
Storie di donne che sorridono alla vita ma con ferite onnipresenti nel corpo e nella mente... il tumore lo puoi togliere dal corpo ma il segno ti rimane nell’animo... ad alleggerirti di questo peso molto spesso la rete di affetti, di amicizie e condivisione con gli altri.