A Fondi le iniziative dell’Andos per la festa della donna

   www.ilfaroonline.it, 03/03/2017

 

Le organizzatrice: "Occorre rinnovare l’attenzione delle donne a prendersi cura della propria salute quotidianamente, favorendo sempre più la prevenzione contro i tumori"

Il Faro on line – In occasione della “Festa della donna” 2017 il Comitato di Fondi dell’Andos – Associazione Nazionale Donne Operate al Seno organizza un ciclo di iniziative ad ingresso ibero dal titolo “8 Marzo e dintorni – Donne che sorridono alla vita”.
Gli eventi, patrocinati da Comune di Fondi, Ente Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi e Banca Popolare di Fondi, sono promossi in collaborazione con Associazione culturale Fotografichementi, Pro Loco Fondi e Associazione Giuseppe De Santis.
“Le iniziative socio-culturali – affermano le organizzatrici – vanno al di là della data canonica della celebrazione dell’8 Marzo, al fine di rinnovare l’attenzione delle donne a prendersi cura della propria salute quotidianamente, favorendo sempre più la prevenzione contro i tumori”.

L’inaugurazione avrà luogo Sabato 4 Marzo alle ore 10.00 presso la Sala convegni del Castello Caetani, con i saluti istituzionali, la descrizione del programma e la presentazione del nuovo sito del Comitato Andos di Fondi – a cura di Fabio Trinca –, ricco di novità e utili informazioni. Madrina della giornata sarà la Presidente della Commissione consiliare Cultura Sandra Cima. A seguire, l’apertura della mostra fotografica “Obiettivo Donna”, a cura dell’Associazione Fotografichementi, con cui si vuole rendere omaggio all’universo femminile Fondano e al suo ruolo nella comunità. Gli scatti ritraggono donne, impegnate nel proprio lavoro, nelle proprie passioni, nello sport, nella vita quotidiana.
Martedì 7 Marzo, alle ore 17.30 presso la Sala Carlo Lizzani del Complesso di San Domenico, sarà proiettato il film “Mona Lisa Smile”, con introduzione a cura dell’Associazione Giuseppe De Santis. Madrina della giornata sarà la Presidente della Commissione consiliare Pari opportunità Daniela Di Pinto.
Sabato 11, alle ore 10.30 presso la Sala convegni del Castello Caetani, si terrà l’incontro “Condividere per… Storie di Donne che sorridono alla vita”, al quale prenderanno parte tre donne che racconteranno la loro battaglia contro il tumore al seno: Veronica Corpolongo, vincitrice del concorso letterario “Quelle Brave ragazze”; Laura Monacelli, co-protagonista del docu-reality “Kemioamiche” in onda su Tv2000 e Real Time; Sonia Notarberardino, autrice del libro “Il mio sorriso… la mia forza”. Nel corso dell’incontro, che costituirà occasione per riflettere sugli effetti benefici della condivisione, interverranno la dott.ssa Paola Di Florio, psicologa, e la dott.ssa Federica Ruggieri, assistente sociale, entrambe volontarie del Comitato locale Andos onlus, impegnate nella conduzione del gruppo di sostegno alle donne operate al seno.
Nei giorni 4, 5, 8 e 12 Marzo – dalle ore 10.00 alle 12.00 – le volontarie del Comitato Andos di Fondi saranno presenti con un punto informativo allestito nella sala parquet sita al primo piano del Castello Caetani. Verranno fornite informazioni sui percorsi di screening promossi dalla Asl di Latina, sulle tecniche di linfodrenaggio per arti superiori, rivolto a donne colpite da linfedema, e sui nuovi percorsi di benessere e salute attivi presso l’Andos Fondi.


Leggi articolo originale