Scrive la d.ssa Flori Degrassi

   A.N.D.O.S. onlus Nazionale

A tutti i Comitati A.N.D.O.S. onlus,
il 7 e l'8 aprile ho rappresentato l'A.N.D.O.S. nazionale ad un corso per radiologi, tecnici, infermieri e assistenti sanitari organizzato dal Comitato di Taranto in collaborazione con il GISMa ( Gruppo italiano Screening mammografico).
I relatori del Gianni Saguatti di Bologna, Livia Giordano di Torino e Vania Galli di Modena sono stati bravissimi nell'esporre lo stato degli screening in Italia, il sistema di valutazione della qualità, il ruolo dei singoli attori dello screening e l'importanza delle competenze di ognuno.
La dott.ssa Cecca e la dott.ssa Ressa, volontaria del Comitato hanno parlato della comunicazione verbale, non verbale e assertiva, stimolando anche attraverso il role playing le modalità delle dinamiche di gruppo e dal rapporto con le donne.
L' 8 c'è stato il focus del decennio di attività dello screening pugliese con la partecipazione di tutti i referenti regionali.
Ha aperto la giornata il Direttore regionale della Sanità dottor Ruscitti che conosce l'A.N.D.O.S. benissimo essendo stata la madre una volontaria storica del Comitato di Roma.
Il dottor Melucci, che ringrazio, è stato un accoglientissimo padrone di casa e mi ha dedicato il suo tempo anche alla fine dell'evento.
Come sempre le realtà locali stupiscono e sono una bellissima rappresentazione della nostra associazione sul territorio.
Un caro saluto a tutti voi e arrivederci a Foggia

Presidente Nazionale dell'A.N.D.O.S. onlus
d.ssa Flori Degrassi