Scrive d.ssa Flori Degrassi - 36° Congresso Nazionale A.N.D.O.S. onlus, Fondi, 24-26 maggio 2018

A.N.D.O.S. onlus Nazionale

A tutti i Comitati A.N.D.O.S. onlus

Milano, 28 maggio 2018

Cari Presidenti
in premessa vorrei chiedervi di estendere il mio saluto a tutte le volontarie, mai come questa volta mi sono sentita coccolata e abbracciata dai loro sguardi affettuosi.
A voi Presidenti vorrei invece dire grazie per la stima e anche l'affetto che avete nei miei confronti e che avete manifestato votandomi.
Fatta questa doverosa premessa entriamo nel merito del Congresso. E' stato bellissimo per i temi trattati, per la qualità dei relatori e per la qualità delle relazioni.
Il tema era difficile ma è stato sviscerato proprio bene. A parte le relazioni nostre, intendo dei membri del direttivo, che non commento per evitare un autoicensamento inopportuno, vorrei passare a volo d'uccello sui passaggi congressuali. L' antropologo dopo avere parlato della rete antropologicamente e filosoficamente ci ha fatto commuovere fino alle lacrime con il ricordo di sua madre.
I presidenti delle grandi Associazioni italiane ci hanno dedicato tempo ed immagini bellissime rendendosi disponibili a collaborare per costituire una rete vera tra associazioni a difesa delle donne, divertente l'Ispettrice Nazionale della C.R.I. che nonostante l'analisi delle difficoltà è riuscita a fare un intervento "leggero" e fruibile; brave le relatrici della sessione degli screening e i relatori della chirurgia plastica, di genetica e di radiologia. Pregevoli anche l’interventi sulle tematiche del lavoro e l’aggiornamento sulla nuova legge sul volontariato.
L'ultimo passaggio lo vorrei fare per la psiconcologa che ha parlato dei rapporti familiari ed amicali in modo semplice e convincente.
E' stata bella anche la sessione "la parola ai comitati" anche se risente sempre dei tempi contingentati e degli orari delle partenze.
Arriviamo al Comitato ospite: Fondi. Antonella, Regina e tutti hanno dato il massimo in termini di accoglienza, ospitalità, ristorazione, spettacoli e risoluzione di qualsiasi problema fosse posto loro e noi sappiamo di essere "problematici". La cosa incredibile che hanno sempre mantenuto il sorriso. Un grazie di cuore da parte di tutti noi. Non poteva andare meglio di così!

Caterina sarà orgogliosa di voi.

Un grandissimo saluto

Presidente Nazionale dell’A.N.D.O.S. onlus