Ottobre rosa 2018 - Senigallia

Comitati raccontano, Senigallia

OTTOBRE IN ROSA A.N.D.O.S. 2018 - Senigallia

L’associazione  A.N.D.O.S. di Senigallia si impegna da molti anni nell’ottica delle Prevenzione con molte attività e progetti rivolti a tutta la cittadinanza.
In particolare durante l’Ottobre in rosa si cerca di sensibilizzare e informare meglio le donne e tutta la popolazione del territorio Senigalliese, compreso l’entroterra, sul tumore del seno e sulle varie tecniche e modalità di prevenzione e riabilitazione, con la partecipazione di molti Professionisti all’avanguardia in campo Nazionale ed Internazionale.
Quest’anno 2018, l’Ottobre in Rosa parte, come sempre, con l’illuminazione di rosa di Porta Lambertina e della Rotonda a Mare e dei Banner sottostante, grazie alla disponibilità del Comune di Senigallia.
Ci saranno varie iniziative:

In “Sala Rosa” all’interno dell’ospedale Reparto Chirurgia, tutti i mercoledì di ottobre, escluso il 10, dalle ore 16,30 alle 17,30, le dottoresse del reparto di chirurgia, Dott.ssa Nisi Martina e Dott.ssa Ridolfo Raffaella promuoveranno un corso di autopalpazione del seno.
Il giorno 20 ottobre alle ore 10,00 la storica dell’arte Anna Pia GiansantI esporrà una lettura magistrale dal titolo “Sant’Agata nella storia e nell’arte”.
L’argomento è stato scelto in quanto Sant’Agata è la protettrice delle donne operate al seno e la stessa è venerata con intensa devozione.

IL giorno 25 ottobre si svolgerà il 9° corso di “Cibo è salute” sulla prevenzione alimentare e l’uso corretto di cibi e cotture, tenuto dallo chef Giovanni Allegro che si terrà presso l’Istituto Panzini di Senigallia.
Il 26 ottobre ci sarà una cena didattica preparata dallo chef Giovanni Allegro ove verrà illustrata la preparazione dei piatti sotto il profilo nutrizionale.