Corso pratico di linfodrenaggio - com'è andata

A.N.D.O.S. onlus Nazionale

A tutti i Comitati A.N.D.O.S. onlus
Milano, 02 aprile 2019

OGGETTO: Corso pratico di linfodrenaggio, Roma 29-30 marzo 2019

Carissimi,
29-30 marzo 2019, a Roma, presso Hotel The Building, si è svolto il corso pratico di linfodrenaggio. Il corso è stato accreditato ottenendo 20,6 ECM.
Hanno partecipato 35 rappresentanti di 18 comitati A.N.D.O.S. onlus.
Il consenso dei partecipanti ci ha ancora una volta fatto capire quanto il linfodrenaggio sia il cardine del protocollo terapeutico del linfedema post-mastectomia.
I Corsi contribuiscono a formare l’esercito dei volontari dei Comitati A.N.D.O.S. che ci rappresenta ne- gli ospedali e, dove attivi, nei percorsi senologici. L’aumento della sensibilità del personale qualificato è fondamentale e necessaria per poter aiutare le operate a riprendersi la loro vita e riacquisire forza e serenità dopo la diagnosi di tumore.
Si invitano i Comitati che effettuano linfodrenaggio a far acquisire il diploma a tutti i terapisti. La partecipazione ai corsi fa comprendere oltre alla tecnica lo spirito associativo e che, per noi, la riabilitazione è il mezzo di presa in carico della persona.
Si ricorda che l’erogazione di un massaggio linfodrenante, di Flowave, della Pressoterapia o di altro trattamento fisioterapico, è una prestazione sanitaria a tutti gli effetti e quindi tutti i Comitati che al loro interno la/le eseguono debbono:
1. Avere il medico prescrittore del trattamento o in sua assenza almeno una prescrizione medica;
2. Il personale che lo esegue materialmente, anche se volontario, deve essere in possesso di titolo abili- tante, trattandosi di una prestazione sanitaria;
3. Avere la consapevolezza che i volontari senza titolo non possono effettuare prestazioni sanitarie;
4. Sapere che i Comitati che vogliono eseguire, nella propria sede, prestazioni sanitarie devono essere in possesso di autorizzazione all’attività sanitaria, rilasciata dal Comune;
5. Sapere che le attrezzature possono essere utilizzate solo nei comitati autorizzati alla prestazione sanitaria e devono avere il libretto ed essere a norma C.E.; 6. Essere certi che la sede deve avere l’impianto elettrico a norma di legge.

La pressoterapia deve essere usata a bassa pressione max 60 mmHg, ricordando che non può essere con- siderata una tecnica esaustiva ma va sempre preceduta dal linfodrenaggio manuale.

Un ringraziamento speciale va a tutti i partecipanti del corso. E’ proprio grazie al Vostro lavoro costante, alla disponibilità ed all’impegno di amici come Voi che la nostra associazione riesce a portare avanti tutte le attività ed iniziative a favore delle donne operate al seno.

Grazie a Voi che avete partecipato, a chi non lo ha fatto dico che ha perso molto per i contenuti e per lo spirito associativo che si è respirato.

Presidente Nazionale dell’A.N.D.O.S. onlus
d.ssa Flori Degrassi

Per vedere tutte le foto visita la nostra pagina facebook