Scrive d.ssa Flori Degrassi - visita a Pordenone

   A.N.D.O.S. onlus Nazionale

Milano, 16 settembre 2019

Cari Presidenti dei Comitati, 
ho trascorso il week end appena passato a Pordenone. Il Comitato festeggiava i trent'anni di attività.

Non ero mai stata a Pordenone e mi ha stupito questa città per le sue caratteristiche che mi sono state illustrate dalla guida che il comitato mi ha messo a disposizione per farmi conoscere il centro storico e il loro grande pittore "il Pordenone".
Ma non è stata soltanto una conoscenza storico artistica quello che mi ha particolarmente colpito è l'effervescenza culturale di una città che ospita da vent'anni "Pordenone legge", giovani concertisti che suonano per strada e una stagione teatrale importante.

 

Non è banale questa premessa perché introduce bene le caratteristiche di un Comitato inaugurato da Luisa Nemez che coniuga la storia dell'A.N.D.O.S. con le visite in reparto alle operate e il linfodrenaggio a tutte le attività più nuove compreso il Nordic Walking, la canoa con cui hanno vinto la Voga longa, il pilates ecc.

 

Una bella realtà che non conoscevo bene pur avendo spesso incontrato ai nostri congressi la Presidente e le volontarie. Come sempre le istituzioni locali erano presenti e hanno elogiato il grande lavoro che viene fatto riconoscendone il valore sociale.

 

Alla cerimonia di sabato erano presenti i Comitati friulani di Udine, Codroipo, Gorizia e Spilimbergo, bell’esempio di integrazione e i medici dell’Ospedale Civile e del CRO di Aviano a testimoniare che cooperare è possibile e che il Comitato locale è un bel collante.

 

Sono stata accolta dalla Presidente fondatrice Laura e da Marisa l'attuale Presidente che mi ha fatto compagnia accompagnandomi a vedere il CRO di Aviano e le fonti sorgive del Gorgazzo e del Livenza. Sono stata accolta e trattata come un'amica. Quello che mi sono portata via come bagaglio è la serenità e il sorriso delle volontarie tutte.

Grazie!

Presidente Nazionale dell'A.N.D.O.S.
d.ssa Flori Degrassi