Donazione di un ecografo - Comitato A.N.D.O.S. di Taranto

   Comitati raccontano, Taranto

L’A.N.D.O.S. onlus (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) comitato di Taranto, si è fatta promotrice della donazione di un ecografo per la Sezione di Radiologia Senologica del Centro Donna dell’Ospedale SS. Annunziata Taranto, diretta dal Dr. Giuseppe Melucci.
La Presidente Sig.ra Angela Aruanno, la Vice Presidente, Sig.ra Santina Sgobba, la Segretaria Sig.ra Loredana Semeraro, a nome di tutte le donne associate hanno inteso in questo senso mostrare un segno di vicinanza al personale della senologia del Centro Donna.
L’ecografo verrà utilizzato prevalentemente per l’attività interventistica del centro.
La costante interlocuzione tra volontariato e senologia del centro Donna, ha fatto intravedere alle donne volontarie dell’ A.N.D.O.S. Taranto l’utilità di donare un ecografo di alta fascia da destinare all’attività interventistica, interpretando il bisogno dei sanitari di decongestionare gli ecografi già presenti e dedicati all’attività clinica.

L’ A.N.D.O.S onlus comitato di Taranto ha pertanto devoluto una importante donazione ricevuta dalla Soc. Coop Nuovi Orizzonti per l’acquisto del macchinario, anche nell’intento di contribuire ad innescare nella nostra città/provincia un meccanismo virtuoso di interazione tra società civile, associazioni di volontariato e personale sanitario nella lotta al tumore al seno.

Il comitato A.N.D.O.S onlus di Taranto, nato nel 2005 su iniziativa del dr. Giuseppe Melucci, Responsabile della Radiologia Senologica del Centro Donna, promuove costantemente iniziative per il recupero psico-fisico delle donne operate al seno: corsi di recupero in acqua in collaborazione con la piscina comunale; corsi di yoga - ginnastica dolce in collaborazione con UISP; corsi di scrittura creativa, in collaborazione con fondazione S. G; Komen; attività divulgativa e di sensibilizzazione, in collaborazione con A.N.D.O.S onlus nazionale, GISMa (Gruppo Italiano Screening Mammografico), ONS (Osservatorio Nazionale Screening).