Linee guida per la vaccinazione per i malati di cancro - ECPC

   www.ecpc.org

La vaccinazione COVID-19 aumenta il ritmo in tutta l'Unione europea da dicembre 2020. La maggior parte dei malati di cancro e dei sopravvissuti al cancro sono raccomandati dal proprio team medico per ottenere il vaccino.

I medici raccomandano la vaccinazione a tutti i malati di cancro? È sicuro per i malati di cancro ottenere qualsiasi tipo di vaccino COVID-19?

Poiché l'ECPC si impegna a fornire ai suoi membri le ultime informazioni sulla pandemia COVID-19, abbiamo recentemente pubblicato una preziosa risorsa compilata da un gruppo di oncologia internazionale di 51 medici di 33 paesi: linee guida per la vaccinazione per i malati di cancro. Sono disponibili in 28 lingue diverse *.
I malati di cancro dovrebbero essere vaccinati, indipendentemente:

  • se hanno un cancro attivo,
  • il tipo di terapia antitumorale che ricevono,
  • se sono in follow-up dopo la gestione del trattamento,
  • se sono sopravvissuti al cancro.

Tuttavia, alcune specifiche raccomandazioni per la tempistica della vaccinazione Covid-19 e la definizione delle priorità nei pazienti oncologici sono state suggerite da diverse istituzioni nazionali e internazionali. Per favore, ricordati di chiedere al tuo medico i tuoi tempi di vaccinazione e dettagli sulla priorità.

Vedi  la guida

Vedi la lettera congiunta