Settimana Salute Donna: un calendario IFO ricco di appuntamenti imperdibili!

   https://www.ifo.it, 16/04/2021

6 dirette facebook con i nostri esperti che rispondono alle domande dei cittadini su tumori femminili, eredo-familiari, oncofertilità, yoga e benessere psicofisico, medicina di genere.
LEGGI IL CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI E PARTECIPA!


Torna l’Open Week di Onda, dal 19 al 25 aprile, in occasione della 6° Giornata nazionale della salute della donna (22 aprile), con l’obiettivo di promuovere l’informazione, la prevenzione e la cura al femminile.

Gli IRCCS Regina Elena e San Gallicano ai quali è assegnato dal 2007 il massimo riconoscimento da Onda, con tre bollini rosa, partecipano come tutti gli anni all’iniziativa, con sei appuntamenti su facebook con il format #Salute Esperti in diretta. L’obiettivo è aumentare la consapevolezza delle donne sulla propria salute, la prevenzione e cura del tumore ovarico, della mammella e della tiroide affinché riconoscano meglio i sintomi, comprendano i rischi genetici ed evitino i comportamenti a rischio. Attraverso le nostre iniziative di informazione portiamo all’attenzione del pubblico i passi in avanti della ricerca sui tumori femminili. Dedichiamo uno spazio al benessere psico-fisico delle pazienti in terapia, all’umanizzazione delle cure e al tema della medicina di genere, dei fattori correlati alle differenze non solo biologiche ma anche socioculturali tra uomini e donne e la loro influenza sullo stato di salute e di malattia, sulla risposta alle terapie.

I nostri esperti rispondono alle domande del pubblico che possono essere inviate durante la diretta o sin da ora tramite Messenger.

Ecco tutti gli appuntamenti:
19 Aprile ore 15:00: “Yoga, un aiuto per il benessere della donna colpita da tumore”.
con Rosa Sciuto (Medicina Nucleare, insegnante Yoga), e Porzia Favale (Federazione Italiana Yoga.)

20 Aprile ore 15:00: “I tumori ginecologici tra prevenzione, ereditarietà, e innovazione”.
con Enrico Vizza direttore Ginecologia Oncologica,Antonella Savarese, Responsabile Ambulatorio Tumori Eredo-Familiari, Anna Bagnato Modelli preclinici e nuovi agenti terapeutici.

21 Aprile ore 15:00: “Le donne “motore” della promozione della salute propria e della società”
con Patrizia Pugliese, Psiconcologia e Antonella Corsaro e le volontarie del servizio civile della Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

22 aprile ore 15.00: “Endocrinologia e tumori: prevenzione e cure per tiroide e ossa!”
con Rosa Lauretta, Endocrinologia Oncologica, Valentina Manciocco, Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico Facciale

23 Aprile ore 15:00: “Salute seno: prevenzione, clinica e chirurgia a misura di donna”
con Claudio Botti direttore Chirurgia Senologica, Laura Pizzuti Oncologia Medica 2, Antonella Savarese, Responsabile Ambulatorio Tumori Eredo-Familiari


29 Aprile ore 15:00: “La forza della bellezza durante la terapia oncologica: make up e dermatologia per essere sempre più belle!”
con Maria Mariano, Dermatologia Clinica e Valentina (Make up artist progetto “Insieme più belle”).

Ringraziamo i patrocinanti dell’evento: aBRCAdabra, Pagaie Rosa, ANDOS onlus, ACTO Alleanza Contro il Tumore Ovarico, AMSO, Amoc, Arvas, Ailar, Rukije, Agata, Fincopp, il Cuore delle donne, Federazione Italiana Yoga, Sarva Yoga, Sovraintendenza Capitolina ai Beni Culturali.

HASHTAG:

#salutedonna #espertiindirettaFB #prevenzione #benesserepsicofisico #osteoporosi #tumoreseno #tumoreovarico #brca

Card del primo e secondo appuntamento. Presto saranno pubblicate le altre card.


Leggi articolo
Vedi poster