Magliette rosa e palloncini, a Codroipo in 460 sulle bici per fare prevenzione

https://messaggeroveneto.gelocal.it, Paola Beltrame, 20/06/2021

Magliette rosa e palloncini, a Codroipo in 460 sulle bici per fare prevenzione
I proventi della manifestazione saranno devoluti all’Andos per finanziare programmi di screening. Il sindaco Marchetti con il pettorale numero 1: «È stato un bellissimo ritorno alla normalità»

CODROIPO. Un successo l’edizione 2021 di “Codroipo in bicicletta”: sono stati 460 i partecipanti alla cicloturistica organizzata domenica 20 giugno dalla città di Codroipo e dalla Pro loco Villa Manin Codroipo, presieduta da Felice Vecchione, con il supporto dell’Asd Libertas Gradisca, Regione e sponsor locali.

Il serpentone dei cicloturisti, fra cui molti bambini, si è mosso dal campo sportivo di via Circonvallazione Sud – non poteva mancare il sindaco Fabio Marchetti, che indossava il pettorale numero uno – verso Iutizzo, Gorizzo e Gradiscutta di Varmo dove, come da tradizione, ha offerto uno spuntino monoporzione il ristorante Da Toni. La lunga fila dei ciclisti, che indossavano la maglietta rosa stampata per l’occasione e sventolavano palloncini arancione, ha poi attraversato San Pietro, San Martino e Passariano, arrivando infine a Codroipo piazza Giardini, dove è stato servito, sempre nel rispetto delle norme anticovid, il pranzo ai tavoli grazie alla disponibilità di volontari. Il percorso, sorvegliato dalla Protezione civile di Codroipo e di Varmo, si è svolto per strade dove il traffico veniva momentaneamente deviato a cura della polizia locale, all’opera anche la Cri.

In piazza Giardini, la consegna dei premi della lotteria abbinata all’iscrizione (il primo, un viaggio per due persone offerto da Abaco Viaggi). Inoltre è stato consegnato un riconoscimento ai familiari del compianto Danilo Giacomel, ideatore della Codroipo in bicicletta, mancato di recente a causa del Covid; con una targa è stato ricordato anche il maestro organaro Gustavo Zanin, presidente e vicepresidente della Proloco Villa Manin e infine presidente onorario, anche lui portato via dal virus.

«Una ripartenza bellissima verso la normalità – così ha commentato il sindaco Marchetti la giornata –, si è percepito il desiderio delle persone di stare di nuovo all’aria aperta e in compagnia».

Come tradizione, i proventi della manifestazione sono stati devoluti a fini benefici: quest’anno al comitato codroipese Andos (Associazione donne operate al seno) che con la loro presidente Patrizia Venuti ha partecipato all’organizzazione con calore ed entusiasmo. Il ricavato servirà a finanziare un programma di prevenzione per coinvolgere donne che finora non hanno aderito allo screening regionale.

Leggi articolo