amenorrea - ovaio micropolicistico

domanda:
Buongiorno
ho 29 anni (alta 1.60 cm per 47 kg) e per circa 8 anni ha assunto la pillola Jasmin a causa di ovaie micropolicistiche e di un ciclo molto irregolare (saltava per mesi)..a causa di un nodulo al seno scoperto a novembre  è dal mese di dicembre (ovvero 5 mesi) che ho sospeso l'assunzione della pillola su consiglio della senologa (dopo aver effettuato agospirato e definita la patologia come mastopatia). Dopo 4 mesi di sospensione il nodulo che inizialmente misurava 2,7 cm si è ridotto di un cm ed attualmente è di circa 1,5 cm.
La senologa mi ha quindi consigliato di rieffettuare un' ecografia il prossimo novembre e di continuare quindi a non assumere la pillola nel mentre in quanto teme trattarsi di un nodulo di origine ormonale.
Il problema è che sospendendola per 5 mesi non ho avuto il ciclo e solo pochi giorni fa (quindi al quinto mese dalla sospensione) ho avuto per una settimana delle perditine molto scarse (da slavaslip) inizialmente rosee per poi diventare marroncine, ma non un ciclo vero e proprio.
La ginecologa mi ha quindi prescritto i seguenti esami di cui le riporto gli esiti:
S-GLUCOSIO 87 mg/dL
S-ESTRADIOLO 54 pg/mL
S-ORMONE FOLLICOLO STIMOLANTE FSH 6.5 mU/ML
S-LUTEOTROPINA (LH) 24.8 mU/mL
S-PROGESTERONE 0.75 ng/mL
S-PROLATTINA 19.2 ng/mL
S- TRIIODOTIRONINA LIBERA (FT3) 2.86 pg/mL
S-TIROXINA LIBERA (FT4) 0.94 ng/dL
S-TIREOTROPINA (TSH) 1.60 U/ml
S-INSULINA 4.6
La mia ginecologa dice di avere le mani legate nel senso che con questi valori è chiaro che io non ovulo e che tra l altro quando vorro' un figlio dovro' sottopormi a stimolazione ovarica ed inoltre mi consiglia vivamente di assumere la pillola (perchè l'assenza di ciclo mi porterà problemi alle ossa) ma non potendolo fare per la questione del nodulo al seno dice di attendere fino luglio e vedere se per caso queste perditine avute pochi giorni fa porteranno ad un ciclo vero e proprio il prossimo mese.
Premetto di essere esile di costituzione (e in sottopeso probabilmente) ma di non avere problemi nel senso che mangio quello che voglio..
Assumo da digembre Dikirogen (2 bustine al giorno).
Lei cosa mi consiglia? Volevo avere un parere aggiuntivo visto che la mia ginecologa è un po' perplessa.Reputa che questi valori siano preoccupanti?
Grazie













risposta di d.ssa Franca Delle Fratte:
 Gentilissima Sig,ra, 

Il suo quesito è complesso e non può essere risolto con un consulto on line. Lo studio effettuato è corretto ed anche la sonmministrazione del D chirogen. E' importante che mangi correttamente senza saltare i pasti. Le situazioni vanno esaminate nel momento in cui si pone il problema , per ora sono importanti l'alimentazione e un buon consulto di persona con il ginecologo/endocrinologo di fiducia.

La saluto caramente rimanendo semprre a sua disposizione .
Dott.ssa Franca Delle fratte