maternità dopo il cancro al seno

domanda:
Gentile Dottoressa,
è trascorso quasi un ano dalla diagnosi che mi ha "quasi sconvolto" la vita: ho subito la quadrantectomia e cicli di chemio e radio terminati da poco più di un mese.
Attualmente sto assumendo enantone: le domande che mi angosciano, sin dal giorno della diagnosi, riguardano la possibilità di diventare madre dopo il cancro e la reale correlazione tra la recidiva della malattia ed una gravidanza.
Mi rendo conto di averLe fornito poche informazioni mediche: vorrei approfondire l'argomento per fare una scelta consapevole e non so a chi rivolgermi.
La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti.

risposta di d.ssa Franca Delle Fratte:
Gentile signora mi scusi del ritardo nel darle una risposta. Intanto signora vedrà piano piano riuscirrà a ricostruirsi e a trovare una meravigliosa strada dove valutando bene può essere inserita una maternità. L'Enantone già di per sé protegge le ovaie.
Non si hanno ancora tante evidenze scientifiche e tanti numeri sulla gravidanza dopo il tumore della mammella ed ogni caso è a sé e va anche valutata la biologia del tumore e l'età della paziente.
Gentilissima Leda può parlare benissimo con il suo oncologo per il futuro. Non posso darle tante notizie anche perché non conosco la sua età e non conosco la biologia del suo tumore.
Le auguro cose bellissime, vedrà che guarirà e l' abbraccio
Dott.ssa Franca delle Fratte