Nessum mi dice a chi rivolgermi

domanda:
Gentilissmo Dottore,
mi moglie 35 anni e' da un anno che ha il braccio destro gonfio e con non sempre dolori alle ascelle,abbiamo fatto gli accertameti compreso ecografia al seno e ecodoppler arti superiori dai quali però non e' risultato nulla che potesse ricondurre ad un causa. Il problema e che ad oggi dopo una gravidanza il probelma e' presente...e nessuno riesce a darci delle indicazioni precise  relativamente alla branca di medicina e chiaramente al medico specializzato da poter continuare con le indagini. E'possibile sapere se e a quale medico specializzato interpellare per poter continuare con le indagii? In attesa di una sua gentilissima risposta la ringrazio e le auguro una buona giornata,



risposta di dott.Claudio Pagliari:
Buongiorno
non ho capito se sua moglie è stata operata o meno. Se è stata operata potrebbe trattarsi di un problema relativo all'intervento o alla radioterapia e  probabilmente si tratta di un linfedema per il quale consiglio una consulenza  fisiatrica.
Se non è stata operata occorre fare una diagnosi differenziale tra un  linfedema ed un flebedema, cioè un edema dovuto ad un ostacolo del ritorno  venoso. In questo caso lo specialista più indicato è un angiologo che potrà  attuare tutte le indagini strumentali del caso.
Cordiali saluti 
Claudio Pagliari