problemi ormonali

domanda:
Buona sera dott ssa mi scuso x averle indirizzato l email del dottor pagliari ma ho scelto di inviarla anche a lei x avere anche un parere ginecologico.premetto un po la mia storia perche vorrei capire se può essere tutto connesso: dall età di 15 anni soffro di pco con oligomenorrea.ho cominciato ciclo di pillola ma avendo i una serie di effetti collaterali ho intrapreso una cura omeopatica che mi ha aiutato molto infatti fino a dopo la mia unica gravidanza quattro anni fa le cisti andavano meglio si erano ridimensionate.poi ad ottobre dell anno scorso in seguito a dsaggi ormonali è risultato un insulino resistenza e i valori della tiroide nei limiti ma in extremis.sono in una fascia di obesita abbastanza importante e insomma tutto ciò per dire che ovviamente il mio è un problema ormonale.da un anno ho dolori che vanno e vengono sotto l ascella dx.in seguito ad eco nn è risultato niente di grave .però qualche giorno fa nel fare l autopalpazione (tra l altro difficile xké ho un seno abbpndante )ho un"tirato " il seno e ho sentito sotto le dita ,a 4 dita dal capezzolo , una pallina quanto una nocciola.specifico che ultimamente come mai sto avendo ciclo ogni 15 gg quindi in teoria ora sono ancora sotto periodo del ciclo.lei pensa possa esseere collegato tutto ? E la causa ? Devo preoccuparmi x il seno? Grazie infinite x la sua attenzione e x il suo tempo .r.p.
risposta di d.ssa Franca Delle Fratte:
 Gentilissima signora scusi per il ritardo della risposta.
La sua problematica è sicuramente l'insulino resistenza e il suo forte sovrappeso , attenzione per un diabete futuro e tenere presente l'anamnesi familiare quindi la invito a consultare un endocrinologo/ginecologo.
In risposta al suo quesito specifico : è necessaria almeno una palpazione anche da parte del medico di base e/o una ecografia mammaria. Non conosco la sua età quindi non posso essere più precisa per ulteriori accertamenti.
Insisto sul perdere peso perché l'aumento degli estrogeni determinato dal tessuto adiposo può formare cisti anche al seno.

 Cordiali saluti Dott.ssa Franca Delle Fratte