sospendere o meno il tamoxifene dopo 5 anni?

domanda:
Dott.sa buongiorno,
Ho due figli avuti prima della malattia. Cinque anni fa sono stata operata di carcinoma mammario con interessamento di due linfonodi ascellari. chemio (dice anche a scopo preventivo) e poi enantone + tamoxifene. Durante l'enantone il ciclo non c'era più, tanto che avevo rapporti non protetti con mio marito. da fine gennaio l'enantone è stato sospeso (quasi dopo 5 anni) mentre l'oncologa, che mi ha sempre seguito, ha parlato di necessità di proseguire con tamoxifene (sempre tenendo sotto controllo l'endometrio) per altri 5 anni portando la cura ormonale quindi a 10 anni. Pare che vi siano studi che parlano di "tranquillità" nel tempo per le recidive.

Da gennaio, ad oggi, le mestruazioni non sono tornate. Non so però adesso come reagirà il mio corpo. Ho fatto analisi del sangue e pare che ancora non sia in menopausa (oggi ho 44 anni). Mi hanno parlato di una quiescienza dovuta alla terapia ma la ginecologa dice che le mie ovaie non sono ancora ovaie da donna in menopausa. Lei dice che le mestruazioni torneranno.

L'oncologa mi ha parlato di gravi problemi, durante il tamoxifene, per un eventuale concepimento. Andrebbe sospeso il tamoxifene. e' proprio questo il mio grosso dubbio. Non voglio una ulteriore maternità, ormai sono "vecchia", ma non voglio nemmeno correre il rischio di concepire con forte probabilità di problemi.
Non vi è che la strada di usare anticoncezionali "meccanici"? a me piacevano tanto i metodi naturali (prodotto Persona persona per intendersi) ed erano anche compatibili con i miei principi cattolici..... ma ora non ho ciclo...
quindi che fare? ripetere gli esami del sangue ogni mese?

La prego di darmi qualche consiglio che mi aiuti, assieme a mio marito, a poter inquadrare questa nuova situazione in cui ci troviamo.
Grazie della disponibilità.

risposta di d.ssa Franca Delle Fratte:
Gentilissima signora c'è sempre la soluzione a tutto!
Avendo avuto già due figli , può chiedere al suo ginecologo di fiducia l'inserimento della spirale ( non medicata) per es. NOVAT che ha una durata di 5 anni. Può essere inserita anche senza ciclo e le permette una contraccezione sicura per la sua età. La abbraccio e sono a sua disposizione per qualunque ulteriore chiarimento.
Franca Delle Fratte