L'importanza della corretta comunicazione

La comunicazione è fondamentale per superare molti dei problemi che è possibile incontrare durante il percorso di cura
 

L’importanza di comunicare con il proprio medico e il suo staff

Dopo la diagnosi di carcinoma mammario, la paziente e i medici che la seguono concorderanno un piano di trattamento specifico basato sulle condizioni della paziente e sulle caratteristiche della patologia identificata.
Le decisioni sul trattamento si baseranno sulla vostra situazione specifica, tenendo in considerazione lo stato di salute generale, le vostre motivazioni e le vostre decisioni. Per contribuire alla definizione del piano di trattamento con il medico è importante che conosciate tutte le opzioni a vostra disposizione.
Inoltre,  per far sì che possiate impegnarvi nel vostro programma terapeutico, occorre che abbiate un facile accesso alle informazioni più significative sul piano sanitario. Il team che vi segue, che include medici, infermieri, assistenti sociali e il personale degli studi medici, può aiutarvi a trovare risposta alle vostre domande, facilitando così l’aderenza al piano di trattamento.
 


Comunicare con gli amici e i familiari

Parlare di una diagnosi di tumore mammario avanzato con amici e familiari, e di come la si sta affrontando, può essere difficile per la paura di spaventarli. Il sostegno di familiari e amici, però, può essere molto importante per continuare a conservare un atteggiamento positivo.
È probabile che abbiate parenti stretti o amici che frequentate regolar- mente. Oltre a queste persone, è possibile che abbiate una cerchia più ampia di frequentazioni più saltuarie.
Sta a voi decidere chi mettere al corrente della vostra diagnosi e come farlo. Anche se non è facile parlare di questo argomento con gli altri, è importante comunicare la diagnosi alle persone più vicine a voi, perché saranno loro probabilmente la vostra fonte di sostegno emotivo e pratico durante il vostro viaggio.

 

Suggerimenti per aiutarvi a parlare della vostra diagnosi e del vostro trattamento 

  • Siate pronte ad accettare e chiedere aiuto
  • Preparatevi a rispondere ad amici e familiari che chiedono in che modo possono aiutarvi. Alcune donne trovano utile tenere un elenco aggiornato delle cose in cui gradirebbero avere un aiuto, ad esempio sbrigare alcune commissioni oppure preparare il pasto nei giorni in cui potrebbero sentirsi spossate dal trattamento.
  • Spiegate il piano di trattamento alle persone che amate per poter condividere gli aggiornamenti sulla vostra situazione.
  • Potreste non avere voglia di telefonare personalmente ai familiari e agli amici per aggiornarli o di rispondere alle loro chiamate durante un trattamento. In questo caso, potete scegliere una o due “persone di riferimento” per tenere gli altri informati.
  • Usate la posta elettronica o un blog per comunicare regolarmente gli aggiornamenti. Esistono diversi servizi gratuiti che permettono di creare facilmente un sito Web dove postare informazioni e scambiare messaggi con amici e familiari.
  • Cercate di capire che familiari e amici potrebbero non comportarsi nel modo che vi piacerebbe.
  • Può succedere che, parlando della vostra malattia, gli altri facciano o dicano la cosa sbagliata, non per una mancanza di cortesia, ma solo perché non sono sicuri di cosa dire esattamente. La cosa da non dimenticare è che non dovete mai prendervela per queste situazioni.
  • Spesso, quando si viene travolte dai dubbi e dalle emozioni che possono scaturire da una diagnosi di carcinoma mammario avanzato, si prova un profondo senso di solitudine e smarrimento. Per trovare conforto e supporto, potete rivolgervi a un’associazione di pazienti o a un gruppo di sostegno, anche tramite un blog. Scrivere e comunicare su un blog può essere un ottimo sistema per avere sostegno.