Presentazione dei candidati per il rinnovo del consiglio direttivo A.N.D.O.S. onlus Nazionale

Comitati raccontano

Carissimi,

il 24 aprile 2012 a Catania, durante l’assemblea dei soci, si svolgeranno le elezioni per il rinnovo del consiglio direttivo A.N.D.O.S. onlus Nazionale. Qui sotto troverete elenco dei candidati con una breve presentazione.

I candidati per il rinnovo del consiglio direttivo A.N.D.O.S. onlus Nazionale - in ordine alfabetico

1. BALDUCCI MARIA LUISA
  2. CATALANO FRANCESCA,
  3. DE FILIPPIS CATERINA
  4. DEGRASSI FLORI
  5. FAZIO FRANCESCO MARIA
  6. MASTROGIACOMO RUSSO FULVIA
  7. MUZI MARIA ANTONIETTA
  8. NALINI ANNA MARIA
  9. NAPOLITANO SALVATORE
  10. PAGLIARI CLAUDIO
  11. PEDANI FULVIA
  12. RICCI MAURIZIO
  13. RITELLA GIANCARLO
  14. SAVEGNAGO FERRUCCIO
  15. ZANACCA CECILIA

Una breve presentazione dei candidati - rigorosamente in ordine alfabetico:

Balducci Maria Luisa – diploma di ragioneria. Dal 1979 volontaria del A.N.D.O.S.onlus, Comitato di Ferrara. In precedenza è stata consigliere della sezione regionale della S.I.P.O. (Società Italiana di Psiconcologia). Volontaria Andos dal 1979, attualmente presidente del comitato A.N.D.O.S. onlus di Ferrara e consigliere nazionale

Catalano Francesca – ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania, la specializzazione in chirurgia generale. Ha partecipato a numerosi congressi e corsi sul tema della patologia mammaria. Dottore di Ricerca in“ Metodologie Sperimentali ed Applicazioni tecnologiche in chirurgia”. Medico referente dell’IEO per la cura ed assistenza delle donne siciliane affette dal tumore della mammella che sono state operate a Milano e che necessitano di ulteriori cure. Autrice di molte pubblicazioni scientifiche. Dal 2010 direttore facente funzione senologia UOC Ospedale Cannizzaro. Presidente del Comitato A.N.D.O.S. onlus di Catania e dal 2005 membro del Consiglio Nazionale A.N.D.O.S.onlus.

De Filippis Caterina - Dal 2008 presidente del Comitato A.N.D.O.S onlus di Fondi. Molto attiva sul territorio occupandosi insieme alle volontarie del Comitato di varie iniziative: concerti, spettacoli, convegni e campagne di prevenzione aperti a tutta la cittadinanza oltre che alla informazione e sostegno alla donna operata nel reparto di chirurgia e collaborazione attiva nei programmi di screening locali.

Degrassi Flori – ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Trieste, specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva ed in Chirurgia Generale. Master in economia Sanitaria e in Epidemiologia dei Servizi Sanitari, molteplici corsi di perfezionamento. Attualmente Direttore d’Azienda presso L’Azienda Ospedaliera Università Senese. E’ nell’A.N.D.O.S. dalla sua fondazione. È stata membro del Consiglio Direttivo del Forum Italiano di Europa Donna dove ha curato la parte normativa occupandosi delle modifiche legislative da chiedere alle Parlamentari italiane. Membro della Commissione ONDA per la valutazione delle strutture ospedaliere. Ha pubblicato vari lavori pertinenti all'area igienico -organizzativa. Presidente del Comitato A.N.D.O.S.onlus di Roma dal 1983. Dal 2001 è Coordinatrice Nazionale dell’A.N.D.O.S. onlus. E’ una donna operata al seno.

Fazio Francesco Maria - Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Napoli, la specializzazione in Chirurgia Generale. Professore associato dei università degli Studi di Trieste e di Milano. Ha diretto il Centro per lo Studio e la Cura della Patologia Mammaria dell'Ospedale Maggiore Policlinico di Milano. Ha svolto ampia attività di consulenza. Autore di oltre 100 pubblicazioni a stampa e di 3 monografie. Attualmente svolge attività professionale in strutture sanitarie convenzionate. Assistente per le attività dell’A.N.D.O.S. del allora presidente Piero Pietri. Dal 2001 è Presidente Nazionale dell'A.N.D.O.S. onlus. Vice Presidente del Comitato A.N.D.O.S. onlus di Rionero in Vulture.

Mastrogiacomo Russo Fulvia- ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia con lode, specializzazione in oncologia, esperta in tematiche medico legali, vari incarichi di insegnamento anche universitari, ex componente commissione pari opportunità della Regione Campania. Ha frequentato numerosi corsi di formazione, stage e ha partecipato attivamente alle numerose ricerche scientifiche. Autrice di numerose pubblicazioni, comunicazioni a convegni e conferenze. Attualmente coordinatrice attività sovradistrettuale “rete territoriale oncologica” presso il Dipartimento di medicina territoriale della ASL Na1, responsabile servizio di oncologia e del registro di patologia per i tumori della mammella. Volontaria dal 1995 nell'A.N.D.O.S., è anche senologa volontaria in altre associazioni molto attive sul territorio. Presidente del Comitato A.N.D.O.S. di Napoli Ovest.

Muzi Maria Antonietta – ha conseguito la Laurea in assistenza sociale presso l’Università degli Studi di Urbino. Dal 1972-1996 ha lavorato presso la Regione Marche Assessorato alla Istruzione e Cultura in qualità di insegnante coordinatrice ed ha collaborato con la Provincia di Ancona per la stesura di Progetti per il Fondo Sociale Europeo. Fa parte della consulta comunale del volontariato. Vice presidente del Comitato A.N.D.O.S. onlus di Senigallia, consigliere dell’A.N.D.O.S. onlus Nazionale.

Nalini Anna Maria - partecipazione ai vari congressi e corsi di formazione anche in qualità di relatore. Presidente del comitato A.N.D.O.S. onlus di Verona, rappresentante A.N.D.O.S. nella Conferenza Regionale per il Volontariato del Veneto su nomina del Consiglio direttivo A.N.D.O.S. onlus Nazionale, componente del Comitato Etico Provinciale ULSS20 e dal 2012 del Comitato Etico del Azienda Ospedaliera Integrata di Verona.

Napolitano Salvatore - la conseguito la in Medicina e Chirurgia Laurea presso L’Università degli Studi di Milano , specializzazione in senologia. Preso parte in programmi di ricerca clinica, nel GRISO (gruppo italiano di ricerca in senologia oncologica), vari convegni e congressi. Autore di pubblicazioni su riviste mediche. Attualmente svolge attività libero professionale. Presidente del Comitato A.N.D.O.S. onlus di Fidenza da 2003.

Pagliari Claudio – ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Parma, la specializzazione in Chirurgia generale e chirurgia toraco- polmonare. Ha conseguito l’idoneità Nazionale a Primario di Chirurgia Generale e di Chirurgia Toracica, e stato Dirigente Medico Responsabile di direzione di Struttura Complessa, disciplina di Chirurgia Generale. Ha frequentato vari corsi manageriali per Direttori di Struttura Complessa IREF e per Direttori di Azienda Sanitaria IREF. Membro di varie Commissioni Scientifiche. Ampia attività didattica come docente di Patologia Chirurgica per il corso di laurea in Scienze Infermieristiche e Tecniche di Radiologia. In qualità di relatore ha partecipato a numerosi convegni e congressi. Attualmente Direttore di Struttura Complessa di Chirurgia ad indirizzo senologico dell'Azienda ospedaliera di Desenzano del Garda. Dal 1993 ad oggi Presidente dell’A.N.D.O.S.onlus, Comitato di Oglio Po, dal 2001 membro del consiglio Nazionale A.N.D.O.S. onlus e dal 2005 Vice Presidente Nazionale A.N.D.O.S.onlus. Nel sito ufficiale dell’ Associazione, rubrica “Esperto risponde” cura la parte della chirurgia.

Pedani Fulvia - ho conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Torino, specializzazione in oncologia. Attualmente Responsabile dell'Unità Semplice di Gestione di Coordinamento Ambulatorio - Day Hospital della Sc Oncolgia Medica, referente oncologo per vari gruppi di lavoro ed associazioni di volontariato. Ha esercitato la propria attività professionale presso varie strutture pubbliche acquisendo esperienza in vari campi e consolidando le proprie conoscenze medico-assistenziali. Medico referente di protocolli di ricerca clinica multicentrici nazionali ed internazionali. Responsabile di vari progetti. Ha partecipato a vari stages e corsi di formazione in qualità di relatore. Presidente del Comitato A.N.D.O.S. onlus di Torino.

Ricci Maurizio - laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università d’Ancona, specializzazione in Fisioterapia e Medicina dello Sport, board Europeo in Medicina Fisica e Riabilitazione. E’ stato Relatore a Corsi e Congressi Nazionali ed Internazionali. Autore di lavori scientifici su riviste Nazionali ed Internazionali. Direttore Didattico della Scuola Regionale per Massofisioterapisti e Massaggiatori Sportivi - Istituto Politecnico Biosanitario J.Fleming di Ancona. Direttore medico di Struttura Complessa di Medicina Riabilitativa - Azienda Ospedaliera Università Ospedali Riuniti - Ancona. Coordinatore Nazionale dei Fisiatri che si occupano di Linfedema. Vice-presidente del comitato A.N.D.O.S. onlus di Ancona. Ha partecipato in qualità di esperto, alla docenza nei vari corsi di aggiornamento per l’A.N.D.O.S.. Ha coniato e validato un indice di disabilità in corso di linfedema.

Ritella Giancarlo –ha conseguito al Laurea in Medicina e chirurgia presso Università degli Studi di Trieste, specializzazione in Terapia Fisica e riabilitativa ed in ortopedia. Medico fisiatra presso la struttura complessa di Riabilitazione del Presidio Ospedaliero di Gorizia. Ha attivato il servizio di riabilitazione delle donne operate al seno costituito da un medico fisiatra e da più fisioterapiste specializzate nelle metodiche di linfodrenaggio e bendaggio elastico. Attualmente in pensione. Da molti anni collabora con l’A.N.D.O.S.onlus, Comitato di Gorizia dove nel 2007 entra a far parte del consiglio direttivo. Da 2008 consigliere Nazionale dell'A.N.D.O.S.. Si occupa a livello nazionale della formazione ed aggiornamento riabilitativo nei corsi per volontari e fisioterapiste A.N.D.O.S. e nel sito ufficiale dell’Associazione, sezione "il medico risponde" cura la parte riabilitativa.

Savegnago Ferruccio - ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Padova, la specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitazione presso L’Università di Milano. Dirigente Medico Ulss5 Ovest Vicentino Disciplina Recupero e Rieducazione Funzionale di ruolo, responsabile della Struttura Semplice di “Riabilitazione Intensiva”. Ha frequentato numerosi corsi di perfezionamento e di formazione. Relatore durante convegni e seminari. Dal 2000 coordinatore scientifico dell’A.N.D.O.S. onlus, comitato di Ovest Vicentino, dal 2005 membro del Consiglio Direttivo dell’A.N.D.O.S. onlus Nazionale. Si occupa a livello nazionale della formazione ed aggiornamento riabilitativo nei corsi per volontari e fisioterapiste A.N.D.O.S.

Zanacca Cecilia - Nel 2008 è entrata a fare parte del Comitato A.N.D.O.S. di Parma, di cui è ben presto diventata Vice-presidente contribuendo in modo fondamentale all' importante e rapido sviluppo di questo comitato, individuando nella collaborazione con altri sodalizi (quali AVIS Parma) ed enti (Comune di Parma, Provincia di Parma) ecc. la miglore opportunità di crescita dell’associazione stessa. Per ANDOS Parma ha organizzato attività di ambulatorio - ricerca scientifica, eventi, convegni , congressi. Ama lo sport sopratutto nuoto che ha praticato a livello agonistico. Dal 1995 al 2012 è stata presidente di Vecchia Vico, associazione che si occupa di attività culturali ricreative, attualmente è membro del consiglio direttivo del Movimento Nuovi Consumatori e Giovanna d'Arco nel sodalizio Verdissime.com