Cancro al seno: nuova molecola blocca crescita tumore

Salute24, 14/11/2012

Un'arma in più per bloccare il cancro al seno. Individuata dal gruppo di Oncogenomica Traslazionale dell’Istituto Regina Elena in collaborazione con il Weizmann Institute of Science (Israele), la molecola microRNA 10b* (miR-10b*) è in grado di bloccare la proliferazione delle cellule tumorali nei tumori al seno. La scoperta, pubblicata sull’ultimo numero di EMBO Molecular Medicine, oltre a consentire una maggiore comprensione sui meccanismi inerenti la trasformazione neoplastica pone le basi molecolari per future terapie sempre più personalizzate.

Lo studio - La molecola fa parte di una classe di mediatori cellulari di recentissima scoperta che agiscono regolando l’espressione di proteine coinvolte nella crescita e nello sviluppo del tumore. Gli esperimenti condotti nei laboratori di Oncogenomica Traslazionale in collaborazione con l’Anatomia Patologica dell’Istituto Regina Elena hanno permesso inizialmente di dimostrare che nel tumore al seno esiste una diversa espressione di alcuni microRNA rispetto al tessuto circostante sano. “L’espressione del miR-10b* in particolare - spiega Francesca Biagioni, autrice del lavoro - viene persa nelle cellule tumorali rispetto alla controparte sana e la ricostituzione della sua espressione porta alla morte delle cellule tumorali stesse attraverso la riaccensione dell’attività di tre proteine (PLK1, BUB1 e Ciclina A) coinvolte in processi chiave per la sopravvivenza della cellula trasformata. Inoltre esperimenti su cavie murine hanno evidenziato la capacità del miR-10b* di bloccare la crescita del tumore aprendo la possibilità di un suo impiego terapeutico”.