Come andata. Corso pratico di linfodrenaggio - 9-10 novembre 2012, Ancona

A.N.D.O.S. onlus Nazionale

Carissimi,
nei giorni 09 - 10 novembre 2012 ad Ancona si è svolto il corso pratico di linfodrenaggio rivolto esclusivamente ai terapisti della riabilitazione, medici fisiatri e massofisioterapoisti operanti nei comitati A.N.D.O.S. onlus. Corso ha ottenuto 25,7 crediti ECM. Erano presenti 20 partecipanti - 2 medici fisiatri, 2 massofisioterapisti e 16 fisioterapisti dei 13 comitati A.N.D.O.S onlus. Durante la prima giornata, dopo il saluto della d.ssa Degrassi (Presidente Nazionale dell’A.N.D.O.S. on- lus) e della d.ssa Fulvia Pedani (Coordinatore Nazionale dell’A.N.D.O.S. onlus) hanno preso la parola i relatori (dott.M.Ricci, dott.F.Savegnago, d.ssa F.Delle Fratte, Mft.S.Paladini) approfondendo con il gruppo il sistema linfatico, il linfedema, la terapia del linfedema, la presso terapia, biorisonanza sonora Floeave, Impedenziometria e le tecniche di linfodrenaggio per poi proseguire con la partepratica del corso.
La giornata si è conclusa con la cena sociale presso il ristorante Bio&Equo che arricchisce Ancona di prodotti internazionali assolutamente genuini e sani, mirati anche ad un campione sensibile come quello dei celiaci. Bio& Equo di Ancona ci ha coccolato per 2 giorni con i loro prodotti biologici ed a chilometro zero ponendo attenzione ad una sana alimentazione che si intrecciava con la eco-sostenibilità. La serata è stata movimentata dalla improvvisazione teatrale del gruppo “Teatro Terra di nessuno” regalando ci una serata piena di risate e di gioia - Ester è stata invitata dai attori a far parte della loro troupe, la d.ssa Pedani dovrà imparare Zumba e Alceste e diventato accoltellatore! Insomma una serata meravigliosa!!! Teatro Terra di nessuno si configura come uno spazio aperto con l’obiettivo di condividere esperienze e sperimentare nuove forme d’espressione(vedi anche www.teatroterradinessuno.it ).
Giorno seguente il gruppo si è cimentato con le tecniche di linfodrenaggio per poi confrontarsi con il “temuto test di valutazione” (104 domande...) superato egregiamente da tutti.
Con dispiacere abbiamo salutato i nuovi amici e questa splendida città del Duomo di San Ciriaco.
Si ringrazia sentitamente il comitato A.N.D.O.S. onlus di Ancona, la Presidente Daniela Ronchi, le volontarie per accoglienza a noi riservata, affetto e disponibilità.

Con affetto
Ewe