Sport & solidarietà

Latina oggi, Iunia Valeria Saggese, 13/11/2012

ANCORA una volta lo sport sposa l’impegno sociale: domenica scorsa i Comitati Andos (Ass.ne nazionale donne operate al seno) di Fondi e Latina hanno promosso l’iniziativa «Una passeggiata per la solidarietà», in collaborazione con l’ ASD Let’ s Move e «Il Gomitolo Rosa», ente privato senza fini di lucro che supporta le associazioni che sostengono le donne colpite da tumore al seno. Tutti i partecipanti si sono ritrovati a Caportiere (Latina) per trascorrere una mattinata all’insegna dell’esercizio fisico e del benessere in compagnia dell’istruttrice di nordic walking Martina Celebrin. Per chi ancora non lo conoscesse, il nordic walking è una passeggiata veloce praticata con il supporto di appositi bastoni simili a quelli che si usano nello sci di fondo. Nato in Finlandia, questo sport si è poi diffuso velocemente in tutto il mondo perché è facile da praticare e dà ottimi risultati. «Rispetto alla camminata normale, sono coinvolti più gruppi muscolari - ha spiegato Martina Celebrin dell’ ASd Let’ s Move - con un significativo incremento del consumo di energia. Non è la prima volta che facciamo attività fisica con le donne dell’Andos, alle quali ci lega ormai anche un rapporto di amicizia. Lavoriamo inoltre con ragazzi che hanno diverse disabilità mentali, insomma, il nordic walking è davvero uno sport adatto a tutti».
Un’iniziativa felice questa passeggiata della solidarietà, il cui elemento vincente è stato senz’altro la sinergia tra diverse associazioni impegnate in vari ambiti sul territorio. Chi è stato toccato dal tumore, personalmente o attraverso una persona cara, sa quanto sia importante il sostegno psicologico, la solidarietà umana, oltre alle risorse economiche per sostenere la ricerca scientifica, lo sviluppo dei metodi di diagnosi e di cura e l'efficienza dei centri specializzati. E anche lo sport può fare la sua parte, mettendo a disposizione persone e mezzi per creare una rete di scambi e solidarietà verso una guarigione e una riabilitazione sempre più efficaci.