Cuore, sport, dieta: la salute in Piemonte

   www.lastampa.it, Luigi Grassia, 18/04/2016 Comitati raccontano, Torino

Venerdì il convegno “La prevenzione ti fa scoprire il gusto della vita”, coordinano il cardiologo Sebastiano Marra e l’oncologa Fulvia Pedani

TORINO
Ci sarà anche Livio Berruti, ragazzo del ’39 e campione olimpico nel 1960, come testimonial di prevenzione della salute al convegno «La prevenzione ti fa scoprire il gusto della vita» il prossimo venerdì 22 aprile a Torino. Alle ore 10 in via Alfieri 15 il cardiologo Sebastiano Marra, primario già alle Molinette e ora al Maria Pia Hospital, presenterà un progetto di rilevamento delle abitudini di vita della popolazione piemontese, poi coordinerà con l’oncologa Fulvia Pedani una serie di interventi che riguarderanno soprattutto l’alimentazione e la medicina dello sport. 

In particolare segnaliamo «Tra eccessi e privazioni, una vita di qualità all’insegna dell’equilibrio» a cura del dietologo Andrea Pezzana, «Lo sport come risorsa multifattoriale di benessere» con Gian Pasquale Ganzit, specialista medicina dello sport, e «Attività fisica e metabolismo: un proficuo connubio» del diabetologo Riccardo De Luca. Ci sarà anche un momento di gloria per gli studenti del corso di cucina dell’Istituto Giolitti, in collaborazione con i neolaureati del Corso di Laurea in Dietistica coordinati dalle docenti Carla Raimondo e Luciana Zoppè. 

E LIvio Berruti non è l’unico testimonial sportivo: ci saranno anche Fabio Cerutti, velocista medaglia d’argento ai campionati di atletica indoor 2016, e Patrizia Saccà, campionessa paralimpica di tennis da tavolo. 

Tutto questo in coincidenza con la 1ª Giornata Nazionale della Salute della Donna. Al convegno collaborano il Consiglio Regionale del Piemonte, Ocrp, Andos e Amici del Cuore oltre agli Stati Generali dello Sport del Piemonte.


Leggi articolo originale