Sette giorni dedicati alla salute della donna - 22-28/04/2016

Comitati raccontano, Alto Vicentino

Dal 22 al 28 aprile 2016
In Ulss4 una settimana ricca di appuntamenti rivolti soprattutto, ma non solo, alle donne

L’ Ulss 4 aderisce alla Giornata nazionale della salute della donna 2016, partecipando alla settimana dedicata alle donne promossa da ONDA (Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna). Lo stesso Osservatorio ONDA ha assegnato all’Ulss4 tre bollini rosa per il biennio 2016/2017 ad indicare che l’Ospedale Alto Vicentino rientra a pieno titolo nella rete delle strutture che offrono servizi dedicati alla prevenzione, diagnosi e cura, ponendo la donna al centro. In quell’occasione l’Ulss4 ha ricevuto anche la menzione speciale per aver aderito a più dell'80percento delle iniziative promosse da ON.DA nel biennio 2014/2015 a favore della salute al femminile.
Dal 22 al 28 aprile 2016 in Ulss4 saranno promossi i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili con la distribuzione di materiale informativo in collaborazione con Associazioni di Volontariato e incontri aperti al pubblico.

Ecco gli appuntamenti da non mancare:
Sabato 23 aprile alle 20.30 nel Teatro Comunale di Thiene, “La Danza del Cuore”, organizzata dagli “Amici del Cuore Alto Vicentino” e dalla Scuola “Domus Danza”, focus sulle Malattie e i Disturbi dell’apparato cardiovascolare. Referente del tema sarà Bortolo Martino, Primario di Cardiologia dell’Ospedale Alto Vicentino

Martedì  26 aprile, in Ospedale focus sulla Reumatologia dalle 9 alle 11, con distribuzione di opuscoli informativi, referente Mirca Lagni, Reumatologa e Responsabile SOAP ospedaliera, e dalle 20.30 alle 22 focus sull’Ostetricia in un incontro aperto al pubblico "Nascere a Santorso: gravidanza, travaglio e parto" con Marcello Scollo, Primario Ostetrico Ginecologo e Francesco Capozzo, Medico Ostetrico Ginecologo.
Mercoledì 27 aprile dalle 9:00 alle 11:00 in Ospedale focus sulla “Violenza sulla donna”, distribuzione di materiale informativo e illustrazione del "Codice Rosa" in Pronto Soccorso, referenti Emilia Laugelli, Responsabile della Psicologia Clinica Ospedaliera e Aldo Di Bello, Primario del Pronto Soccorso. In diverse sedi aziendali: distribuzione di opuscolo sull’autoesame del seno, referente Pietro Mainente, responsabile della Senologia dell’Ulss4. Dalle 16 alle 19 in Ospedale focus Oncologia "Se il tumore è rosa... La rete dei Servizi dell'Ulss 4 a tutela della salute delle donne", con Franco Bassan, Primario Oncologo.?Giovedì 28 aprile, dalle 9 alle 11 in Ospedale focus Diabetologia, Dietologia e Nutrizione clinica: distribuzione "F menù" e Misurazione di BMI e circonferenza vita e dalle 20:30 alle 22:00, con Saverio Chilese, referente Servizio Igieni Alimenti e Nutrizione, Focus Ginecologia: incontro aperto "Una nuova ginecologia: attività di chirurgia", con Marcello Scollo, primario Ostetrico Ginecologo e Sara Fantinato, Medico Ostetrico Ginecologo.?“E’ un tema che mi sta a cuore, afferma Giorgio Roberti, Direttore Generale, perché sono fermamente convinto che tutelare la salute femminile significa tutelare la salute di un’intera famiglia, di tutta la collettività. Le donne, infatti, svolgono un ruolo strategico per l’adozione di stili di vita corretti e salutari nonché per la prevenzione, cura e riabilitazione delle patologie che possono colpire l’ambito familiare. La promozione della salute delle donne rappresenta dunque un obiettivo strategico ed è misura della qualità, dell’efficacia ed equità del nostro sistema sanitario”.

IL DIRETTORE GENERALE
(Giorgio Roberti)