A maggio è festa grande per i 15 anni dell’Andos

www.ilcarmagnolese.it Comitati raccontano, Carmagnola

Dopo aver iniziato, nel mese di aprile, la collaborazione al progetto Proteus Donna all’ospedale di Carmagnola, con il conseguente impegno a presenziare nelle giornate di prevenzione illustrando alle pazienti l’innovativa tecnica della mammografia in 3D, per le attivissime socie Andos anche maggio si prospetta un mese denso di impegni. È stata infatti concordata un’altra importante iniziativa con il Day Hospital del San Lorenzo, che prevede lo svolgimento di alcuni incontri di formazione terapeutica, durante i quali alcune socie del Comitato incontreranno le donne in terapia al Day Hospital per rispondere alle domande e ai problemi che le diverse terapie possono creare, con l’intervento di un oncologo, un ginecologo e un chirurgo senologo. Il tema del primo incontro, programmato per l’11 maggio, sarà la terapia ormonale adiuvante. Nel secondo si affronteranno gli aspetti legati alla radioterapia e nel terzo i benefici e gli effetti collaterali dei chemiofarmaci.
A maggio, però, per l’Andos è anche in programma un evento decisamente più festoso. Fervono infatti i preparativi per la festa dei 15 anni dell’Associazione. Per celebrare questa importante ricorrenza, patrocinata dal Comune, le socie hanno creato un’interessante “rete” di collaborazione tra diverse realtà. A sostegno del progetto del nuovo Cinema Elios, l’Andos utilizzerà la sala, da poco rinnovata tecnologicamente, per un evento culturale aperto alla popolazione, con ingresso a offerta libera: la proiezione del film “Julie & Julia” venerdì 13 alle 17. Dopo il film, i soci del Comitato continueranno la festa nei locali parrocchiali di Iconà: qui verrà servito un buffet a cura del gruppo GustaTòTey, un’Associazione di giovani ragazzi frequentanti l’Istituto alberghiero di Carignano e coordinati dal tecnico enogastronomico Marisa Colucci, che per l’occasione metteranno a disposizione il loro tempo e la loro competenza con il desiderio di avviare in futuro una serie di iniziative di volontariato con l’Andos. Infine la banca Bcc di Casalgrasso e Sant’Albano di Stura, che ogni anno sostiene le iniziative del Comitato Andos, ha voluto contribuire anche questa volta alla realizzazione dell’evento. Per questo l’Associazione desidera ringraziare tutta la struttura e, in particolare, il presidente Alberto Osenda e il direttore Claudio Porello, per la disponibilità dimostrata e il costante sostegno.

Leggi articolo