Prevenzione: presentata "Maggio in..forma" per combattere i tumori al seno

   www.cataniaoggi.it Comitati raccontano, Catania

PREVENZIONE: PRESENTATA “MAGGIO IN… FORMA” PER COMBATTERE I TUMORI AL SENO

di Red - 17 maggio 2016 - 19:23

Visite e mammografie gratuite per le donne tra i 40 e i 49 anni sabato 21 maggio dalle 9 alle 13 in piazza Stesicoro. La manifestazione è organizzata dall’Andos e dalla Fondazione “Marilù Tregua” con il patrocinio dell’Assessorato al Welfare. Il sindaco Bianco, “Il tumore al seno è una di quelle patologie per cui intervenire in tempo significa salvare una vita e noi abbiamo il dovere di farlo”

“Maggio in… forma” si chiama la campagna di informazione e prevenzione dei tumori al seno presentata nella Sala Giunta di Palazzo degli Elefanti dal sindaco Enzo Bianco, dall’assessore al Welfare Angelo Villari, dalla presidente dell’Andos – Catania Francesca Catalano, dalla vice presidente della Fondazione “Marilù Tregua” Raffaella Tregua e da Gaetano Tuccari, direttore del Credito siciliano di Catania che con i Supermercati A&O sostiene il progetto. Presente all’incontro, fra gli altri, anche il consigliere comunale Lanfranco Zappalà.

La campagna culminerà in una manifestazione, che si svolgerà sabato 21 maggio in piazza Stesicoro, organizzata dall’Associazione nazionale donne operate al seno e dalla Fondazione “Marilà Tregua”, con il patrocinio dell’Assessorato al Welfare del Comune di Catania. Dalle 9 alle 13 saranno effettuate visite senologiche e mammografie gratuite alle donne di età compresa tra i 40 e i 49 anni, ossia quelle che non rientrano nella prevenzione di screening senologici del sistema sanitario nazionale.

“Il tumore al seno – ha detto il sindaco Bianco – è una di quelle patologie per cui intervenire in tempo significa salvare una vita e noi abbiamo il dovere di farlo, in particolare nella città di Sant’Agata, il cui ricordo è fortemente legato alla femminilità e a un esempio di vita eccezionale. E’ per questo che sosteniamo quest’iniziativa organizzata dall’Andos e dalla Fondazione intitolata a Marilù Tregua, una ragazza straordinaria che ho avuto modo di conoscere e apprezzare il coraggio e l’impegno e della quale conservo un ricordo vivissimo. Invito i Catanesi a essere presenti sabato in piazza Stesicoro per dare una mano a questa iniziativa, certo che tutti risponderanno all’appello”.

“E’ nostro dovere – ha sottolineato l’assessore Villari – rivolgere un’attenzione particolare alla prevenzione e alla cura di una patologia sulla quale molte donne non sono adeguatamente informate. Con il Sindaco e l’Amministrazione comunale siamo e saremo al fianco dell’Andos, della Fondazione Tregua e di quanti operano per la salute dei nostri concittadini”.

Il riconoscimento alla manifestazione è arrivato anche dal Ministero della Salute che ha concesso all”iniziativa “Maggio in… forma” l’utilizzo del logo ideato per la “Giornata nazionale della salute della donna”.


Leggi articolo originale