Tumore al seno, 3 giorni di convegni

   www.ilpiccolo.gelocal.it, 26/05/2016

Da oggi il congresso all’Auditorium, domani giornata-clou con il prof. Ferrari

Quest’anno si terrà a Gorizia, da oggi al 28 maggio, il Congresso nazionale Andos onlus intitolato “Ricerche e nuove frontiere nella vita insieme al cancro” presso l’auditorium della Cultura Friulana. Il congresso, che è alla sua 34ª edizione, si pone come finalità di fornire un’accurata panoramica sugli avanzamenti della ricerca nel campo del carcinoma mammario, favorire un dialogo costruttivo tra il mondo sanitario e le donne operate di tumore e riflettere su come sta cambiando il welfare.
Il Congresso si articolerà tra conferenze e discussioni su argomenti vari, e si aprirà oggi alle 15.30 con i saluti delle autorità seguito alle 18.30 dal cocktail di benvenuto e il concerto delle “Free Voices” e del coro Andos.
La giornata di domani invece sarà riservata a incontri scientifici sulla diagnosi e le terapie medica e chirurgica, tenuti da prestigiosi professionisti che hanno gentilmente accettato l’invito dell’Andos. La giornata terminerà con una lettura magistrale del prof. Mauro Ferrari, esperto di nanotecnologie applicate alla medicina e Ceo della Houston Methodist Research Institute, direttore dal 2013 della Institute of Academic Medicine del Methodist Hospital System, Executive Vice President del Methodist Hospital System (Tmhs), e presidente della The Alliance for NanoHealth Meth, che porterà i risultati delle sue più recenti ricerche. Sabato, giorno di chiusura del Congresso, si parlerà dei diritti e della tutela del malato con fragilità e nel pomeriggio, dopo il saluto di chiusura della presidente nazionale Andos, è previsto un lunch presso il Castello di Gorizia seguito dal concerto del coro “Le Pleiadi”, del coro femminile sloveno “Sanje” e del coro Andos.

Leggi articolo originale