Conferenza A Ladispoli su prevenzione e nutrizione

   Comitati raccontano, Ladispoli

Conferenza presso la Biblioteca Comunale della dott.ssa Ruth Narciza Davila Benitez, nutrizionista , per il Comitato A.N.D.O.S. onlus ladispoli

Gli ultimi trent’anni i hanno portato un cambiamento radicale nella tradizionale nutrizione della popolazione mondiale e soprattutto nella culla dell’alimentazione più sana . quella mediterranea . L’incremento del consumo degli alimenti non salutari ed industrializzati ha obbligato ad un cambio di stile di vita; la sedentarietà con cui assumiamo cibi fa si che anche il corpo creato per svolgere funzioni dinamiche primordiali di caccia , lavori pesanti e dinamici abbia subito un danno irrecuperabile con i cibi spazzatura che oltre a nutrire solo il piacere visivo corrodono e deteriorano il corpo e in seconda battuta anche lo spirito. I danni del piacere di assumere cibi spazzatura hanno provocato cambiamenti nella composizione della dieta e di conseguenza i squilibri nutrizionali e di inevitabili squilibri nella salute.
Le conseguenze negative di un’offerta calorica eccessiva comporta un aumento importante dei casi di obesità ma anche di mancanza di nutrimenti di cui si serve il corpo per conservare se stesso , delineando in maniera sempre più evidente il doppio volto della malnutrizione.
Alti livelli di consumo infatti sono associati a considerevoli rischi per la salute. Un elevato consumo di carne rossa tende ad incrementare il rischio di contrarre alcune forme di cancro e un’elevata assunzione di grassi saturi e di colesterolo provenienti da carne, formaggi e uova aumenta il rischio di malattie cardiovascolari, compromettendo la funzione normativa degli organi preposti al giusto funzionamento dello smaltimento delle scorie .
Oltre a tutto questo, il rapido processo di urbanizzazione ha inciso e continuerà ad incidere sulle abitudini di consumo e sugli stili di vita, poiché i ritmi legati alla civiltà industriale comportano sedentarietà e scarsa attività sportiva .
In particolare influisce la comodità del consumo di cibi veloci, precotti o distribuiti da catene che inquinano i loro prodotti introducendo carboidrati e grassi che alleviano il palato e creano dipendenza e l’acquisto di cibi più convenienti e già precotti conduce ad uno spostamento verso una dieta più ricca di zuccheri, sale e grassi. Inoltre, lo stile di vita più sedentario associato alla realtà urbana riduce il consumo di calorie. Infine gli impatti negativi della rapida transizione nutrizionale finora descritti sono destinati ad essere accompagnati da una serie di ulteriori fattori aggravanti.
Quattro delle cause principali di morte in tutto il mondo sono infarto, ictus, diabete di tipo 2 e cancro sono malattie croniche, collegate all' alimentazione. Ciò che emerge, quindi, è la importanza di realizzare piani de sensibilizzazione della popolazione al fine de prevenire e ridurre il problema, educando genitori e figli a una corretta alimentazione ed a un sano stile di vita, prevenendo cosi possibili e pericolose conseguenze.
La dottoressa Ruth Narciza Davila Benitez ,Nata in Ecuador . Laureata in Scienza dell’Educazione Fisica:Docente di i educazione fisica presso Università Centrale Ecuador)e Professoressa presso l’ istituto Superiore “ISEF” Acquacetosa Roma oltre ad un diploma specialistico presso l’ Istituto Dott: Misael Acosta Solis:Ecuador vanta anche approfondimenti: Medicina tradizionale Cinese e Bioenergetica ,Kinesiologia, “VI Congresso internazionale di medicina naturale e terapie alternative ” “Biomagnetismo Medico” “Congresso internazionale di medicina naturale e Terapie Salute e Coscienza “Aroma terapia” “Digitopuntura la con ricerca del punto di dolore e va stimolato con una leggera pressione “ Moxibustion (Sollievo Immediato del Dolore)“Fiori di Bach il cui trattamento omeopatico che genera uno stimolo alla persona diretto agli stati emozionali).Cura e risolve problemi collegati all’alimentazione .Controllo della obesità ed evacuazioni nutrizionali .inoltre è “ Specialista in Massoterapia e Allineamento Vertebrale Tibetano.
La dottoressa Ruth Narciza Davila Benitez ha deciso di scegliere di operare con il Comitato ANDOS onlus Ladispoli , prestando i suoi servigi alle associate e a coloro che abbiano bisogno di consulenza ed apporto durante un periodo difficile come quello collegato all’evento traumatico della scoperta di un tumore. Inoltre si occuperà dei problemi specifici collegati all’alimentazione fornendo consulenza nel suo studio privato, affiancando in questo l’opera che stanno svolgendo nel territorio le volontarie AN..D.O.S.; questa è la ragione per cui vi invitiamo alla conferenza introduttiva Venerdì 9 giugno alle ore 15.30 presso la Biblioteca Comunale di Ladispoli con le volontarie A.N.D.O.S. onlus Ladispoli per mettere a conoscenza di quali rischi e quali cattive abitudini rovinino la possibilità di essere in salute.

cl. 3737274203
Via Capri 7 Ladispoli