Sport e prevenzione. Al femminile

   www.corriereditaranto.it, Antonio Maggio, 27/05/2016 Comitati raccontano, Taranto

In una suggestiva location quale è Palazzo Pantaleo, sede tra l’altro dell’Assessorato allo Sport, si è svolta la conferenza stampa su “… Sempre donna” organizzata dal Comitato Provinciale Uisp Taranto nell’ambito del Progetto Europero ENWosp, acronimo che sta per European Network for Women’s Sport Promotion.
In linea con le indicazioni europee e le iniziative adottate nel campo dello sport, lo scopo principale di questo progetto è quello di promuovere lo sport femminile a tutti i livelli, favorendo l’inclusione sociale e le pari opportunità per le donne. L’idea del progetto si basa su risultati e studi che evidenziano come in Europa le donne praticano, in generale, meno sport e attività fisica rispetto agli uomini mentre la partecipazione a pratiche ed attività sportive è invece un importante meccanismo di emancipazione e di inclusione sociale.
A Taranto poi non mancano esempi di atlete che hanno raggiunto i vertici nazionali e mondiali nello sport; ambasciatrice sicuramente è la tennista Roberta Vinci, entrata nella top ten della classifica mondiale, la De Gregorio cestista che milita da anni nelle massime categorie nazionali oppure nell’atletica leggera Rosalba Console e Francesca Semeraro per citarne alcune.
Ad aprire il dibattitto il presidente Uisp Taranto, Antonio Adamo, che ha focalizzato l’importanza dello sport come stile di vita e quanto in Italia secondo dati forniti dalla OMS risulti carente. Lo sport non solo come attività agonistica ma anche solo come semplice attività motoria; nel finale del suo intervento ha presentato gli altri relatori intervenuti e spiegato la particolarità di questo evento e perchè ha ritenuto opportuno coinvolgere il dott. Melucci, presidente della ANDOS sez.Taranto e la dottoressa Geri Ressa, a testimonianza di come lo sport sia un mezzo utilissimo sia per la prevenzione che per la riabilitazione di malattie, in questo caso specifico si parla di donne operate al seno.
A fare gli onori di casa Francesco Cosa, assessore allo Sport del Comune di Taranto che ha dipinto Taranto come una città in fermento dal punto di vista sportivo snoccialando uno dopo l’altra tutte le iniziative che vede compartecipe il suo Assessorato, iniziative che guardano alla promozione quali la “Festa dello Sport” del 29 maggio che quest’anno, per scelta politica, ha privilegiato solo gli sport acquatici relegando con una scelta unilaterale e senza precedenti tutti gli altri sport in soffitta.
Proseguendo nel suo intervento ha ancora elencato, a suo dire, i successi di questa Amministrazione in ambito sportivo senza nascondere il palese e clamoroso problema dell’impiantisca sportiva; del resto, promuovere lo sport e non sapere dove praticarlo lascia un po’ di sapore amaro in bocca.
Come in ogni conferenza stampa degli ultimi quattro anni, anche questa volta abbiamo sentito dell’imminente apertura del Centro Sportivo di Via Cugini, quello dietro il muraglione per intenderci, inaugurato più volte da una sequela infinita di politici: sarà questa la volta giusta?
Come testimonianza reale dei benefici dello sport per la salute e per favorire la pratica delle donne è stata invitata l’istruttrice di yoga Antonella Palmigiano che ha dato una lezione dimostrativa di ginnastica seguita dalle tante donne presenti facente parti della ANDOS sez. Taranto.
Lo sport è un bene di tutti ed i suoi effetti benefici sugli uomini e le donne di tutte le età è testimoniato anche dagli inconfutabili dati dalla Organizzazione Mondiale della Sanità ci fornisce. La Uisp Taranto attraverso canali come ENWoSP, attraverso il progetto per i disabili “Taranto Riattivati”, ottempera in pieno all’impegno di fornire una possibilità di sport per tutti così come testimoniato da Fabio Mariano, presidente Puglia Uisp che nell’occasione ha ribadito la vicinanza a questo tipo di iniziativa fornendo alla ANDOS materiale tecnico sportivo utile alla pratica delle donne che fanno attività sportiva.

Leggi articolo originale