Donne Andos, sempre attive per la prevenzione

www.ilcarmagnolese.it Comitati raccontano, Carmagnola

Durante tutte le giornate della Sagra del Peperone il Comitato Andos di Carmagnola avrà uno spazio riservato nello stand della Banca di Credito Cooperativo per presentarsi al pubblico e mettere a disposizione i gadget con il proprio logo, quali magliette e portachiavi.

Inoltre un folto gruppo di socie continuerà le lezioni di Nordic Walking, attività avviata in giugno con grande successo e partecipazione.
Nei mesi scorsi si sono inoltre svolti i due laboratori di cucina salutare con la cuoca Graziella Dova, previsti nel quadro del progetto “Prevenzione che passione! Percorsi di salute e benessere”, affrontando il tema dei cereali
e dei legumi sia in chiave teorica che dimostrativa, con preparazione e cottura dei piatti.
Molto apprezzati anche i primi due incontri di Educazione terapeutica all’Oncologia medica dell’ospedale San Lorenzo, grazie alla chiarezza e la disponibilità dei medici intervenuti: sia all’incontro sul tema della terapia ormonale adiuvante dopo gli interventi di tumore al seno, sia al secondo, riguardante i benefici e rischi della radioterapia, hanno partecipato una trentina di donne, alcune arrivate da Torino, per approfondire i temi, porre numerose domande ed esporre i propri timori e dubbi.

Nei prossimi mesi gli incontri continueranno, trattando argomenti specifici che verranno definiti con i medici e le psico-oncologhe dell’ospedale.

Leggi articolo originale