Tumore al seno: parte a Cambridge un programma di ricerca sulle terapie personalizzate

   HealthDesc, 15/11/2016

IL PROGETTO
Il Cancer Research Uk lancia il Personalised Breast Cancer Project. La mappatura del Dna e dell’Rna di 250 pazienti permetterà di prevedere la risposta alle cure e confezionare in anticipo i trattamenti personalizzati. Una rivoluzione che cambierà per sempre il modo di affrontare il cancro


Combattere il cancro. E farlo presto. Questo è il motto del Cancer Research Uk, una delle principali organizzazioni indipendenti di ricerca al mondo con un obiettivo molto ambizioso: accelerare il progresso per arrivare a vedere nei prossimi vent’anni i tre quarti dei pazienti sopravvivere alla malattia. E una consistente parte di quel progresso che i membri del Cancer Research inseguono si chiama “medicina personalizzata”. Per questo la onlus inglese ha annunciato l’avvio di un programma di ricerca sul cancro al seno, il Personalised Breast Cancer Project, che prevede la mappatura del Dna e dell’Rna delle pazienti per poi confezionare una terapia su misura caso per caso.

«Oggi - dice Harpal Kumar, Ceo del Cancer Research UK - otto donne su dieci con tumore alla mammella sopravvivono alla malattia per dieci anni. La possibilità di adattare la terapia alle singole pazienti servirà ad aumentare questo numero e potrà ridurre gli effetti collaterali. Questo progetto ci porterà più vicini a rendere la medicina personalizzata una realtà per il nostro sistema sanitario e per altri».

I ricercatori analizzeranno il genoma e l’espressione genica delle cellule tumorali di 250 donne con cancro al seno alla ricerca dei geni difettosi responsabili della malattia, per poi studiare trattamenti personalizzati in base alle singole differenze. Il progetto di ricerca si svolgerà presso il Cancer Research UK Cambridge Institute, il dipartimento collegato con l’università di medicina.

«Il Personalised Breast Cancer Project - spiega Richard Gilbertson, direttore del Cancer Research Uk Major Cancer Centre dell’ Università di Cambridge - è veramente innovativo. Sequenziando l’intero genoma del tumore nelle donne con cancro al seno nelle nostre strutture e integrando questi dati con altri dati biologici e clinici potremo prescrivere alle pazienti la terapia ottimale, cambiando per sempre il modo di trattare il cancro».

I ricercatori si augurano di poter trasferire in futuro i risultati del progetto, che è stato finanziato dall’Addenbrooke's Charitable Trust (Act), negli ospedali del servizio sanitario inglese (National Health System) per garantire a tutte le donne le nuove possibilità di cura.

Attualmente le terapie vengono scelte in base a macrotipologie di tumori. Alcuni tipi di cancro, per esempio, rispondono alle terapie ormonali, altri no, per esempio. Ma in molti casi non è facile conoscere in anticipo come le persone reagiranno alle cure.

«Sappiamo già - dice Carlos Caldas, a capo del progetto Cancer Research - che esistono circa dieci diversi tipi di cancro al seno e che questi rispondono in maniera diversa alle terapie disponibili. Noi stiamo cercando un modo per prevedere questa risposta per assicurare a ogni singola paziente la terapia migliora. Speriamo che questo progetto acceleri il progresso nello sviluppo di trattamenti personalizzati».

Leggi articolo originale