Nasce un Punto di ascolto al Panzini grazie all'associazione A.N.D.O.S.

   www.viveresenigallia.it Comitati raccontano, Senigallia

Sono ormai parecchi anni che si è creata una sinergia tra l’associazione A.N.D.O.S. onlus Comitato di Senigallia e l’I.I.S. “A. Panzini” di Senigallia; una collaborazione ormai collaudata che quest’anno oltre al consueto progetto “Cibo è salute” vede la nascita di un “Punto di ascolto” con la presenza nell’istituto di una psicologa, la dott.ssa Federica Andreoli.

Un progetto che si pone l’obiettivo di trasmettere adeguate informazioni sulle implicazioni psicologiche del tumore al seno e di sensibilizzare i minori alla prevenzione. Naturalmente data la giovane età dei destinatari del progetto ciò avverrà nel modo più opportuno, per tutelare la privacy dei ragazzi. L’ANDOS e il Panzini con questo progetto vogliono raggiungere un grande obiettivo insieme: aiutare chi vive, direttamente o indirettamente, il difficile percorso della malattia e dell’accettazione del tumore al seno.

Una psicologa si prenderà cura di coloro che desiderano avere informazioni e soprattutto fornirà comprensione e un valido supporto psicologico. Un punto di ascolto gratuito ed anonimo, per garantire informazioni e sostegno a chi vive la malattia personalmente o in famiglia. Grazie all’ANDOS nasce quindi al Panzini di Senigallia uno “Sportello di ascolto - Famiglie ANDOS” per offrire a ragazzi, docenti e genitori la possibilità di avere una consulenza individuale e familiare, dando così la possibilità di esprimersi e di raccontarsi in un contesto “personale e privato”, per non sentirsi soli nell’esperienza che si sta vivendo e per ritrovare la gioia di vivere.

Quello offerto dall’ANDOS e dal Panzini, vuole essere un approccio sinergico e collaborativo, mettendo a disposizione tempo, energie, esperienze e competenze per sostenere e aiutare le persone a migliorare la propria vita.

da Istituto Alberghiero Panzini
Istituto Alberghiero Panzini