Tumore al seno: una doppia target therapy previene la ricomparsa della malattia

   HealthDesk, 05/03/2017

LO STUDIO

Una combinazione di “farmaci intelligenti” migliora la sopravvivenza delle donne con tumore al seno. I medicinali in questione sono pertuzumab e trastuzumab che, in associazione alla chemioterapia, hanno ottenuto una riduzione statisticamente significativa del rischio di ricomparsa della malattia invasiva o di decesso nelle donne con carcinoma mammario in stadio iniziale del tipo (eBC) HER2 positivo dopo l’intervento chirurgico. È quanto mostrano i risultati dello studio di fase III “Aphinity” che ha confrontato la target therapy combinata con la terapia a base di trastuzumab più chemioterapia.

L'associazione di pertuzumab, trastuzumab e chemioterapia è già approvata come trattamento precedente dell'intervento chirurgico per le donne affette da eBC HER2 positivo in oltre 75 Paesi in tutto il mondo. Il nuovo studio mostra l’efficacia della terapia somministrata dopo l'intervento chirurgico con l’obiettivo di eliminare eventuali cellule tumorali residue per ridurre il rischio di ricomparsa del tumore.

Ad annunciare i primi risultati positivi è stata l’azienda Roche, insieme al Breast International Group (Big), al Breast European Adjuvant Study Team (BrEAST) e alla fondazione Frontier Science (FS). I dati dello studio saranno presto sottoposti alle autorità regolatorie, comprese la Food and Drug Administration (Fda) degli Stati Uniti e l'Agenzia europea dei medicinali (Ema).


leggi articolo originale