Comitato Andos Oglio Po, novità nella prevenzione dei tumori

   La Provincia di Casalmaggiore -Oglio Po, 11/05/2017

L'associazione si è riunita in assemblea

Domenica 7 maggio 2017 si è svolta a Desenzano del Garda presso l’aula magna dell’ospedale in località Montecroce l’Assemblea Sociale del Comitato Andos Oglio Po.

L’introduzione ai lavori è stata effettuata dal Presidente del Comitato ANDOS Oglio-Po Claudio Pagliari nella veste anche di Vice-Presidente Nazionale ANDOS mentre i saluti sono giunti dal Dr. Pietro Piovanelli direttore sanitario dell’A.S.S.T. del Garda che ha ringraziato a nome dell’intera Direzione Aziendale per la donazione di un apparecchio per tomo sintesi da parte dell’Associazione al Servizio di Radiodiagnostica del presidio ospedaliero di Desenzano. Sono poi intervenute: Luisa Cappello, Dirigente medico Servizio Radiologia P.O. Desenzano e Mariagrazia Marin, Referente Laboratorio Patologia Clinica P.O. Desenzano

L’assemblea generale ha inoltre approvato quanto deliberato dal Consiglio Direttivo in merito alla donazione all’Associazione New Tabor International, che ha sede a Viadana ed è presieduta da Don Tonghini, di un mammografo analogico di proprietà dell’Andos Oglio-Po ed utilizzato a suo tempo per uno screening in merito al “Progetto Primula” fatto dal comitato ANDOS OGLIO PO Onlus in collaborazione con: l’A.S.L. di Cremona, i comuni del Distretto Sanitario del casalasco e l’OSPEDALE G. ARAGONA di S. Giovanni in Croce. Questo progetto gratuito per la prevenzione del carcinoma mammario, nelle donne comprese nella fascia di età tra i 69 e i 74 anni donne che non rientrano nei programmi di prevenzione secondaria previsti dal Piano Oncologico Sanitario Nazionale riservati esclusivamente alla fascia di età compresa tra i 50 e i 69 anni. Il “Progetto Primula”, partito nel Novembre 2003 dimostrò l’utilità di prolungare lo Screening fino ai 74 anni, e quindi cambiare le linee guida nazionali così come sta avvenendo in molte regioni italiane.

L’apparecchio è stato formalmente consegnato nelle mani dell’Architetto Angelo Tenca volontario dell’Associazione in oggetto che ha illustrato con alcune immagini il luogo di destinazione del mammografo presso un ospedale del Congo.

Nel corso dell’Assemblea sono stati approvati il bilancio consuntivo 2016, il bilancio preventivo 2017 e le relazione relative alle attività svolte e programmate.

Sono state rinnovate anche le cariche sociali per il triennio 2017/2020.

Riconfermato Presidente il dottor Claudio Pagliari (Direttore della Struttura Complessa di Chirurgia Senologica del P.O. di Desenzano d/g ), VicePresidente il dottor Cristiano Alberto, responsabile della sede di Viadana la Volontaria Sarzi Amadè Pierangela, Responsabile della sezione di Casalmaggiore la Volontaria Ventura Carla, la Volontaria Ceresa Tania della sezione di Desenzano d/Garda e segretaria Stagnari Patrizia.

Al termine dell’Assemblea è stata celebrata la S.Messa presso la cappella del P.O. di Desenzano da parte di Don Giordano e quindi la giornata si è conclusa con il pranzo sociale preso il ristorante Erica in Sirmione.

Leggi articolo originale