I segreti di una dieta anti cancro nel convegno di ANDOS all’alberghiero

www.lavocedelpopolo.net, 17/05/2017 Comitati raccontano, Ladispoli

I segreti di una dieta anti cancro nel convegno di ANDOS all’alberghiero

LADISPOLI – Lunedì scorso presso l’Alberghiero di Via Federici L’ANDOS ha tenuto una interessante lezione sull’adozione di sane abitudini alimentari e i principi di base di un’efficace dieta anti-cancro, nell’ambito del Progetto di Educazione alla Salute e al Consumo consapevole coordinato dalla Prof.ssa Sara Leonardi Docente di Economia e Gestione delle Aziende Ristorative, la dott. ssa Valeria Covacci Dirigente del Servizio di Igiene Alimenti e Nutrizione della ASL RM/4.

La dirigente scolastica dell’Istituto prof.ssa Vincenza La Rosa ha evidenziato: “La scuola rappresenta un microcosmo ideale in cui si maturano convinzioni, conoscenze e atteggiamenti e abitudini che determineranno in buona parte l’evoluzione dell’individuo adulto, il suo ruolo e il suo contributo al vivere sociale. Riteniamo, dunque, che la collaborazione tra il mondo sanitario e quello della formazione rappresenti uno strumento di intervento essenziale per lo sviluppo di iniziative informative e preventive atte a contrastare l’insorgenza di comportamenti a rischio o di patologie incurabili”.

Risultato immagine per andos“La nostra scuola dedica da sempre grande attenzione alle attività e alle iniziative finalizzate alla promozione di uno stile di vita sano, – ha dichiarato la Prof.ssa Sara Leonardi, Docente di Economia e Gestione delle aziende ristorative e coordinatrice del Progetto – alla costruzione del benessere psico-fisico e alla prevenzione del disagio giovanile, in tutte le sue forme. Da tempo ci avvaliamo a questo scopo della collaborazione di professionisti ed esperti dei vari settori. L’A.N.D.O.S., Associazione Nazionale Donne Operate al Seno, è diventata, ormai un’interlocutrice importante per l’Istituto Alberghiero e per molte scuole del territorio, in quanto impegnata quotidianamente in attività di sensibilizzazione, formazione e aggiornamento su questi temi”.

“Tra i fattori causali del cancro, – ha ricordato la Dott.ssa Covacci – quelli difficilmente controllabili (fattori ereditari, malattie infettive, radiazioni e inquinamento) sono responsabili del 20-30% di tutti i tumori. Invece, i fattori direttamente collegati allo stile di vita, come il fumo, l’inattività fisica, l’obesità, le abitudini alimentari, l’alcol e gli stupefacenti, rappresentano globalmente la causa dei due terzi dei tumori. Due sono le parole d’ordine: moderazione (nel consumo dei cibi) e variabilità nell’ambito della cromodieta (attenzione costante nell’alternare gli alimenti e, in particolare, i colori delle verdure e della frutta) ”.

E’ stata evidenziata l’importanza di limitare il consumo di alimenti ad alta densità calorica (no, quindi, a cibi raffinati industrialmente) ed evitare quello di bevande zuccherate e gassate; basare la propria alimentazione prevalentemente su cibi di provenienza vegetale, con cereali e legumi in ogni pasto e un’ampia varietà di verdure non amidacee e di frutta (almeno cinque porzioni al giorno); limitare il consumo di carni rosse (ovine, suine e bovine) ed evitare quello di carni conservate (salumi, prosciutti, würstel e carni in scatola); limitare il consumo di bevande alcoliche (ad una quantità pari ad un bicchiere di vino al giorno per le donne e due per gli uomini); limitare il consumo di sale (non più di 5 g al giorno) e di cibi conservati sotto sale; assicurarsi un apporto sufficiente di tutti i nutrienti essenziali, attraverso una ricca varietà alimentare: queste le raccomandazioni rivolte dalla Dott.ssa Covacci agli studenti dell’Istituto Alberghiero. Ma ad esse vanno aggiunti i consigli riguardanti l’astensione dal fumo, l’attività fisica (almeno 30 minuti al giorno di camminata veloce) e il controllo dell’indice di massa corporea (BMI = peso in Kg diviso per altezza in metri, elevata al quadrato).

La Sezione A.N.D.O.S. di Ladispoli opera da oltre tre anni sul territorio ed è nata quarant’anni fa. I volontari ANDOS profondono il loro sostegno professionale, materiale e morale svolgendo attività di sensibilizzazione, formazione e aggiornamento e sostenendo ogni possibile iniziativa volta a favorire una completa riabilitazione fisica, sociale e psicologica delle donne che hanno subito un intervento al seno. Fra gli obiettivi primari dell’A.N.D.O.S. anche la promozione nelle scuole di campagne di informazione, divulgazione ed educazione sanitaria. Oltre alla sede centrale di via Duca degli Abruzzi 197 a Ladispoli, è attivo uno Sportello – Consultorio in via Nino Bixio 12 e un altro Centro presso la Casa della Salute. Il Numero Verde per contattare l’associazione è 800 539 762.