Scrive la d.ssa Flori Degrassi - 35°Congresso Nazionale A.N.D.O.S. onlus

   A.N.D.O.S. onlus Nazionale

A tutti i comitati A.N.D.O.S. onlus

Milano, 29 maggio 2017

OGGETTO: 35° Congresso Nazionale A.N.D.O.S. onlus

Cari presidenti e care volontarie
scrivo, a caldo, le mie impressioni sul convegno appena finito.
Come sapete, perché molti di voi erano presenti, sabato scorso è terminato il nostro 35° Congresso nazionale che si è tenuto a Foggia.
Il tema delle malattie eredo-familiari è stato trattato in modo approfondito e competente dai relatori che si sono succeduti, con la moderazione del dottor Murgo, che mi corre l'obbligo di ringraziare anche per la collaborazione che ha fornito nell'individuazione delle persone che si sono alternate nell'esporre un tema complesso in modo semplice.
Bravi i chirurghi e le chirurghe che nella mattinata di venerdì hanno parlato nel talk show e toccanti le esperienze delle giovani donne che hanno testimoniato le loro esperienze di vita. E' stata significativa anche la partecipazione delle altre associazioni presenti Abracadabra e Agata.
Abbiamo poi toccato con mano la forza dei Comitati che collaborano nelle breast unit e la bellezza anche logistica degli spazi in cui operano, bel modello di integrazione associazione-istituzioni.
Parliamo ora dell'accoglienza del Comitato ospitante e egli eventi "sociali".
Personalmente mi sono sentita accudita come se fossi stata ospitata nelle loro case.
Bella la lettura magistrale dell'inaugurazione e favolosa la cantante, bella e variegata la location delle cene, alto il livello del cibo, bella anche la proposta della gita del sabato sia dal punto di vista dell'analisi "architettonica" dei luoghi sia del senso "mistico" che da essi promanava.
Mi auguro che i rappresentanti delle istituzioni locali siano stati da noi stimolati all'integrazione e alla ricerca continua della qualità erogativa del sistema e che tutti voi vi sentiati arricchiti dopo questa partecipazione per l'alto valore culturale di questo congresso che è stato all'altezza delle aspettative e nella scia del miglioramento continuo dei contenuti che l'A.N.D.O.S. Nazionale sta perseguendo da alcuni anni.
?Grazie a voi che avete partecipato, a chi non lo ha fatto dico che ha perso molto per i contenuti e per lo spirito associativo che si è respirato.
Ringrazio il Comitato di Foggia e, in rappresentanza di tutti voi, abbraccio Betta Valleri per il suo impegno, la sua grinta e la sua generosità.

Colgo occasione per porgerVi i nostri più sentiti saluti

Cordialmente
Presidente Nazionale dell’A.N.D.O.S. onlus
d.ssa Flori Degrassi