Tavola rotonda: "Il percorso senologico: Diagnosi, terapia e riabilitazione" - Roma, 08/05/2017 - com'è andata

Comitati raccontano, Roma

Alla Tavola Rotonda in tema di “Il percorso senologico: Diagnosi, Terapia e Riabilitazione” organizzata dall’A.M.M.I. Sezione di Roma, tenutasi presso la Sala Conferenze dell’Ordine dei Medici di Roma, il giorno 8 maggio 2017 era presente, su invito degli organizzatori, anche la A.N.D.O.S. Comitato di Roma - Onlus.

In particolare tale convegno - organizzato in occasione della celebrazione della 2^ giornata nazionale per la salute della donna - ha visto la partecipazione delle varie figure professionali impegnate all’interno del Percorso Senologico presente all’Ospedale Pertini in Roma.
Erano presenti, oltre alla Coordinatrice del Percorso senologico della Asl Roma2, il chirurgo, il chirurgo plastico, l’oncologo, lo psiconcologo, e il referente per la riabilitazione; ciascuno, nell’ambito della materia di propria competenza, ha compiutamente illustrato lo “stato dell’arte” con riferimento al tema del tumore della mammella e le prospettive future.
La A.N.D.O.S. Comitato di Roma - Onlus, dopo aver illustrato le finalità proprie dell’associazione, ha esposto, anche nel dettaglio, i servizi offerti a sostegno delle donne operate al seno, anche presso le strutture sanitarie e, nella specie, presso l’Ospedale Pertini in Roma, quali il Front-office oncologico, il supporto Psicologico e il Percorso di Riabilitazione fisica, sottolineando l’importanza del concetto di “umanizzazione assistenziale" all’interno delle strutture sanitarie, di cui la A.N.D.O.S. Comitato di Roma è un esempio.