Il Comitato Andos scende in piazza per la prevenzione dei tumori al seno

   www.h24notizie.com comitati raccontano, Fondi

Il Comitato A.N.D.O.S. Onlus di Fondi scende nuovamente in piazza per la campagna di prevenzione dei tumori al seno dell’ottobre rosa 2017. Le iniziative sono promosse con il patrocinio del Comune di Fondi e dell’Ente Parco Naturale Monti Ausoni e Lago di Fondi.

Nei giorni 1, 15 e 29 ottobre prossimi le volontarie A.N.D.O.S. saranno presenti in piazza IV Novembre con un gazebo informativo sui programmi di screening mammografici gratuiti promossi dall’ASL di Latina e sulle relative modalità di adesione per la fascia d’età 45-74 anni.

“Il nostro obiettivo – affermano le organizzatrici – è quello di incoraggiare le donne ad aderire ai programmi di screening e ad eseguire controlli costanti poiché la diagnosi precoce può salvare la vita”

Nel corso delle tre giornate ampio spazio sarà dedicato alle tecniche di linfodrenaggio per le donne colpite da linfedema dell’arto superiore. Inoltre verranno raccolte le adesioni per i servizi di riflessologia plantare e trucco oncologico, attivi presso la sede del Comitato e rivolti principalmente a donne con particolari patologie. Queste nuove attività sono rese possibili, gratuitamente, grazie alla disponibilità delle volontarie A.N.D.O.S. Onlus di Fondi, operatrici di riflessologia plantare, Lisa Di Fazio, Luisa Ambrosi ed Eleonora De Filippis, queste ultime specializzate anche in trucco oncologico.

Al fine di mantenere accesa l’attenzione dell’opinione pubblica sull’efficacia di una corretta prevenzione e precoce diagnosi per la curabilità del tumore al seno, anche quest’anno è stato chiesto all’Amministrazione comunale – che ha prontamente aderito – di illuminare di rosa un monumento o un edificio particolarmente rappresentativo del nostro Comune. Per lo stesso fine A.N.D.O.S. Fondi procederà all’esposizione dei banner per la lotta ai tumori al seno presso la Casa Comunale, il Castello Caetani e Palazzo Caetani.

A partire dal 4 ottobre e ogni mercoledì dalle ore 9.00 alle 11.00 sarà nuovamente operativo il punto di accoglienza e informazione ubicato presso l’ospedale “S. Giovanni di Dio” di Fondi.

Il 24 ottobre A.N.D.O.S. Fondi sarà presente presso Palazzo Caetani al seminario “Non ho paura del Cancro”, organizzato dalle Lady Chef appartenenti alla FIC Latina e all’AISCUP Onlus. Seguirà una cena di beneficenza a favore dell’associazione AISCUP Onlus per la ricerca oncologica.

Tra le varie iniziative verranno organizzate giornate di educazione alla salute, con visite specialistiche al seno.


Leggi articolo originale