Ottobre rosa a Chioggia

   Comitati raccontano, Chioggia

Donne, ecco i nostri alleati: screening, alimentazione e movimento.
Questo lo slogan coniato da alcuni comitati A.N.D.O.S. per l'Ottobre Rosa, il mese per la prevenzione del tumore al Seno, che sintetizza anche l'impegno della nostra associazione.
Gli screening mammografici ci vedono da sempre impegnate con banchetti informativi rivolti alla popolazione. La nostra mobilitazione utilizza anche modalità alternative per proporre le iniziative, facendo breccia sulla popolazione femminile che comprende l'importanza del messaggio e risponde positivamente all'adesione sugli esami di prevenzione.
E' opportuno continuare su questo percorso e convincere anche le donne che finora hanno rifiutato di eseguire l'esame per pigrizia o disinformazione.
Per raggiungere questo obiettivo noi volontarie A.N.D.O.S. proponiamo un banchetto informativo in Corso del Popolo a Chioggia - DOMENICA 21 OTTOBRE DALLE 9.30 ALLE 12.30
Saremo a disposizione delle donne per fornire informazioni e incoraggiare l'adesione agli screening mammografici, proposti gratuitamente anche quest'anno nel nostro territorio dalla locale AULSS3.
Per mantenersi in buona salute però non sono sufficienti gli esami di prevenzione.
Noi proponiamo, nel periodo estivo, dei momenti dedicati al nostro benessere: movimento all'aria aperta (yoga, nordic walking, acquagym)coniugato con una sana colazione, guidata da un nutrizionista. Sono delle pause importanti che ricaricano il corpo e la mente.
Da maggio a settembre le Pink Sirens A.N.D.O.S. con l'aiuto della pagaia, solcano i canali della nostra città con il Dragon Boat. Una lunga canoa che può ospitare fino a 20 persone che aiuta a
recuperare l'uso del braccio per le donne operate al seno. Le altre amiche trascorrono un paio d'ore praticando una disciplina sportiva che le aiuta a tessere nuove relazioni e a conoscere la nostra meravigliosa città da un altro punto di vista!