Comitato di Chioggia - consegna targa di riconoscimento

   Comitati raccontano, Chioggia

Siamo presenti a Chioggia dall’8 marzo 1999. A far nascere l’Andos, furono la dott.ssa M.F. Romano, nostra presidente onoraria e la sig.ra Adriana Pagan, donna speciale, discreta ma molto determinata, scomparsa 10 anni or sono. 
Ci ha lasciato un’eredità molto importante, che noi conserviamo con cura.
L’associazione in questo tempo ha compiuto dei cambiamenti e delle trasformazioni. L'aumento delle donne presenti nell'associazione, le diverse sensibilità, i cambiamenti avvenuti nella nostra comunità locale, ci hanno stimolato a perseguire progetti diversi che hanno prodotto risultati positivi, sia nei confronti della nostra comunità locale ma anche di crescita personale delle associate. Se oggi siamo riconosciute, lo dobbiamo ad un percorso costruito su un lavoro di squadra, dove ogni volontaria diventa soggetto consapevole e responsabile della gestione di uno specifico servizio. Le socie, attraverso i diversi gruppi presenti all’interno dell’associazione, offrono e ricevono amicizia, solidarietà e sostegno. Questo diventa una sorta di allenamento per promuovere una maggiore sensibilità e un’attenzione verso gli altri. 
Importante è stato l’accompagnamento della donna nel percorso di cura, attraverso il supporto delle volontarie presenti in reparto di Oncoematologia e i momenti di relazione e condivisione attraverso il laboratorio creativo.
Abbiamo puntato molto sulla prevenzione proponendo eventi, non sempre convenzionali, per attirare l'attenzione delle utenti ad aderire agli screening mammografici ( sapendo che nella nostra città i dati di affluenza agli esami di prevenzione erano poco incoraggianti).
 La sfilata con la Sciarpa Rosa è stato un progetto che ognuna di noi volontarie conserva gelosamente nel cuore. Sono state un migliaio le persone di tutte le età, famiglie intere che hanno aderito spontaneamente al nostro invito, colorando il Corso del Popolo di Rosa in un girotondo festoso. Una enorme soddisfazione che ha unito la città, ma, cosa più importante, ha prodotto un aumento di oltre venti punti percentuali sull'adesione agli screening mammografici.
La prevenzione, si dice, inizia dal nostro stile di vita. Sono stati proposti incontri sul cibo per una sana e corretta alimentazione, momenti benessere con yoga, nordic walking, acquagym, effettuati in riva al mare. Per il recupero fisico dopo l'intervento al seno, la ginnastica orientale e successivamente la voga con il Dragon Boat, aperto anche alle supporter, da maggio a settembre.
 Recentemente è partito un nuovo servizio a favore delle donne che stanno facendo chemioterapia. “- EsteticAndos progetto ELENA” , a ricordo della sua ideatrice. Si tratta di un momento relax, nel quale un’estetista volontaria, suggerisce semplici accorgimenti, qualche pennello, un po’ di crema, attraverso i quali le donne si possono sentire belle sempre.
 E’ presente agli incontri, come supervisore, una psicologa, sempre disponibile per i momenti di formazione delle volontarie e nelle situazioni di bisogno. 
Con IL Circolo degli Abbracci, abbiamo proposto eventi apprezzati in città, nei quali sono state lette poesie e prose scritte dalle donne stesse. Il gruppo è stato uno strumento molto importante per aumentare la nostra stima e per conoscere meglio noi stesse.
L’evento pubblico, proposto in Auditorium per ricordare il nostro 20° compleanno è il frutto stesso di un team di lavoro, ma anche di preziose collaborazioni. Siamo molto grate al Centro formazione Danza Gruppo Chòrea, al Gruppo dei Truma, al gruppo J24 Gospel Choir. Insieme siamo riusciti a produrre delle contaminazioni che hanno coinvolto positivamente il pubblico presente.
Abbiamo sempre creduto al rapporto costante con le istituzioni, coscienti che solo attraverso il dialogo costruttivo possiamo trasmettere le necessità del nostro territorio. Noi tutti volontari, attraverso la prossimità, siamo i migliori sensori per intercettare le esigenze delle persone!
 Non abbandoniamo questo compito, vogliamo lasciare il mondo un po’ migliore!

Silvia Pagan 
Presidente