Scrive d.ssa Flori Degrassi - 37° Congresso Nazionale A.N.D.O.S. onlus

   A.N.D.O.S. onlus Nazionale

Milano, 27 maggio 2019

Cari Presidenti volevo condividere con voi quanto mi sono portata a casa da questo 37° Congresso Nazionale a San Donà di Piave.
Il primo elemento positivo è stato quello di percepire da parte di tutte le realtà istituzionali il rispetto nei confronti del Comitato locale ma anche il rispetto per l'A.N.D.O.S. tutta percepita come interlocutore autorevole della sanità e del sociale regionale.
Il secondo elemento è la serenità e l'accoglienza attenta, generosa e rispettosa di cui abbiamo usufruito tutti nel corso di questo congresso.
Il terzo elemento è stato il tema congressuale sviscerato da tantissimi punti di vista, anche inusuali, ma utili per la crescita interiore di ognuno di noi. Ne parlavo con Claudio Pagliari che, come me, ha parte- cipato a tutti i congressi ed entrambi abbiamo considerato quanto ogni anni impariamo di nuovo o co- munque di cose viste in un'altra ottica.
Il quarto elemento è stato l'appartenenza, i comitati si sono "contaminati" gli uni con gli altri scambian- dosi emozioni, commenti ed esperienze.
E a proposito di crescita vorrei parlare di sabato mattina, le esperienze portate dai comitati sono state belle e utili, esposte con grazia nell'intento di metterle a disposizione non di dimostrare di essere più bra- vi di altri.
L'ultima parte è la considerazione "ludica". Vorrei condividere con voi l'emozione dei bersaglieri, il ballo del comitato ospitante che con il canto e il ballo della serata di gala che ci fanno dire che la "forza delle donne è immensa".
Ultimo argomento è la gita di sabato pomeriggio, un'esperienza "strepitosa" andare a Torcello ed arriva- re a Venezia in barca è stato indimenticabile.
Grazie Antonella a nome mio personale e di tutti noi, ringrazia le tue volontarie e i tuoi volontari di diritto: mariti, figli, sorelle, cognati, ecc. che ci hanno donato il loro tempo e la loro fatica.

Un abbraccio di 30 secondi a Tutti

Presidente Nazionale dell’A.N.D.O.S. onlus d.ssa Flori Degrassi
A tutti i Comitati A.N.D.O.S.