Piazza Bra in rosa e in musica per la prevenzione del tumore al seno

www.larena.it, 26.10.2019, Giulio Brusati

Un concerto per coro e band, sulla scalinata di Palazzo Barbieri colorato di rosa. È l’evento organizzato da Comune, Agsm e associazione Andos che oggi pomeriggio in piazza Bra ha anticipato «L’Arena in rosa», appuntamento ideato per sensibilizzare la cittadinanza, e in particolare le donne, sull’importanza della diagnosi precoce del tumore al seno.

E se oggi l’Arena, per motivi tecnici, non si è potuta illuminare (restano in rosa il palazzo del Comune e la Gran Guardia), la musica ha comunque allietato la serata, con le voci del coro Chorus, della cantante pop soul Beatrice Pezzini e del soprano Daniela Cavicchini. Nel repertorio di Chorus, un medley con brani di Elton John (“Your song”), Beatles (“Yesterday”) e Mina, un altro medley con canzoni di Sting (notevole l’arrangiamento di “Fields of gold”) e una scelta di hit di Renato Zero (“I migliori anni della nostra vita”) e Lucio Battisti (“Una donna per amico”). Sulle gradinate della Gran Guardia, le lettere giganti (di colore rosa) di Andos-Associazione nazionale donne operate al seno.

E nel pomeriggio, proprio Andos era presente in Bra con un gazebo per fornire informazioni medico-sanitarie sulla diagnosi precoce del tumore al seno e raccogliere prenotazioni per esami senologici-strumentali. Una possibilità offerta alle donne grazie alla collaborazione della Commissione Scientifica Andos, costituita dai medici volontari del Gruppo Senologico Veronese. Le volontarie dell’Andos sono comunque sempre a disposizione nella loro sede a Verona, in via Santa Chiara, 14; a Colognola ai Colli in via Montanara, 36 e a Villafranca in via Rinaldo, 9. Per informazioni è possibile chiamare la sede Andos di Verona ai numeri 0458009334 e 3483227312 o visitare il sito www.andosverona.com.