Tumore al seno metastatico HER2 positivo: buoni risultati per nuovo farmaco anticorpo-coniugato

   www.healthdesk.it, 12/12/2019

Farmaci

Nelle pazienti con tumore al seno metastatico HER2-positivo che hanno già ricevuto due o più precedenti trattamenti anti-HER2 il trattamento con il farmaco sperimentale DS-8201 ottiene tassi di risposta obiettiva del 60,9 per cento. Le pazienti hanno raggiunto una percentuale di controllo della malattia del 97,3%, con una durata mediana della risposta di 14,8 mesi e una sopravvivenza mediana libera da progressione di 16,4 mesi.

Sono i dati principali dello studio DESTINY-Breast01, uno studio registrativo di Fase II, che sta valutando la sicurezza e l'efficacia di DS-8201 in pazienti con carcinoma mammario HER2 positivo non resecabile e/o metastatico già trattate.

DS-8201 è nuovo farmaco anticorpo-coniugato che attacca l’HER2 in pazienti affette da carcinoma mammario metastatico HER2-positivo.

I risultati dello studio sono stati presentati durante il San Antonio Breast Cancer Symposium in corso in questi giorni e pubblicati contemporaneamente sul New England Journal of Medicine.

«Questi risultati sono particolarmente significativi poiché DS-8201 ha comportato un elevato livello di riduzione duratura del tumore nelle pazienti, la maggioranza delle quali aveva esaurito la maggior parte, se non tutte, delle terapie standard per il trattamento del carcinoma mammario metastatico HER2 positivo», ha commentato Ian E. Krop capo associato della Divisione Breast Oncology del “Susan F. Smith Center for Women's Cancers, Dana-Farber Cancer Institute”. «Siamo entusiasti di questi risultati e del loro potenziale di aiuto alle pazienti affette da carcinoma mammario in questa fase avanzata».

«La forza di questi fondamentali risultati e la coerenza con i dati relativi a DS-8201 precedentemente riportati, sottolineano ulteriormente che questo farmaco anticorpo coniugato specificamente progettato come anti-HER2 sta riuscendo nello scopo di potenziare l'efficacia per le pazienti con carcinoma mammario metastatico HER2 positivo», ha spiegato Antoine Yver, vicepresidente esecutivo e responsabile globale del dipartimento di Ricerca e Sviluppo in Oncologia di Daiichi Sankyo.

Il farmaco non è stato ancora approvato in nessun paese, anche se la richiesta di valutazione è stata già sottoposta alla Food and Drug Administration americana e al Ministero della Salute, del Lavoro e della Previdenza del Giappone.

Leggi articolo originale