Lavoro&Coronavirus: un vademecum Aimac per i malati di cancro e i caregiver

www.healtdesk.it, 21/03/2020

Covid-19
È un breve vademecum sulle nuove misure contenute nel decreto “Cura Italia in materia di diritti sul lavoro, che si aggiungono a quelle precedentemente emanate a tutela dei lavoratori malati o in condizioni di disabilità in questo periodo di emergenza da Coronavirus.

Lo ha realizzato Elisabetta Iannelli, avvocato e vicepresidente dell'Aimac, l'Associazione italiana malati di cancro, parenti e amici.

Nel vademecum sono estrapolate le norme che possono essere di interesse dei lavoratori malati di cancro e dei caregiver, che sono riportate in sintesi in calce al vademecum in modo da avere una visione di insieme di tutti gli strumenti utilizzabili dai lavoratori.

«Ho fatto questa fatica interpretativa – spiega Iannelli - nella convinzione che possa essere di aiuto alle tante persone che non sanno cosa fare in questo periodo difficile, almeno li aiutiamo a orientarsi facendo sapere loro quali sono i diritti sul lavoro».

Per saperne di più su aspetti come telelavoro, giorni di permesso o assenze per malattia (anche con riferimenti specifici ai malati oncologici, appunto), è possibile scaricare il vademecum pubblicato da Aimac cliccando questo link: https://dg4fet0kj3gdo.cloudfront.net/download/allegati/Aimac_vademecum_lavoratori_con_k_o_altre_patologie_gravi_DL_Cura_Italia_di_Iannelli.pdf

Leggi la notizia