Attività del Comitato di Casale Monferrato - supporto psicologico e banco parrucche

Comitati raccontano, Casale Monferrato

Siamo il neonato comitato di Casale Monferrato
Ci fa piacere condividere con voi le nostre iniziative in questo momento di emergenza sanitaria
Abbiamo attivato fin da subito la nostra psicologa per il sostegno, seppur solo telefonico, per gli operatori del nostro ospedale che si sono trovati coinvolti nella gestione e dell'emergenza in prima linea.
Inoltre dalla scorsa settimana è attiva la banca della parrucca presso il nostro day hospital, si tratta di un progetto che avevamo già ideato ma che avremmo dovuto presentare lo scorso marzo con l'aiuto di ditte e personale specializzato.
Ora, seppur con i limiti della situazione, è diventato ancor più urgente sopperire alla mancanza di negozi aperti, per cui è diventato urgente attivare il progetto.
La risposta delle persone vicine, che ci hanno donato le loro parrucche, e dei tecnici del settore, che ci stanno aiutando per sanificarle e riutilizzarle, è stata commovente.
In una settimana abbiamo già raccolto più di venti parrucche e ne abbiamo già sanificate più di dieci. E già distribuite tre parrucche a persone che hanno appena iniziato la terapia.

In questo momento le nostre donne si tengono in costante contatto con social, video chiamate, messaggi e lavorano ogni giorno per tenersi impegnate e arginare almeno per quanto si può la paura che in questo questo momento sta attanagliando tutti noi. Per loro è una paura che si aggiunge alla paura da sempre presente legata alla malattia che hanno avuto o che hanno ancora.

Vi ringraziamo perché attraverso l'associazione riusciamo a stare loro vicino, anche se a debita distanza!

Perciò, nonostante questo brutto periodo, che ci rende tutti più soli, come sempre succede nei momenti di dolore siamo anche più uniti e solidali...

vedi anche